Tutti gli articoli in Etiopia

Etiopia - dal Racconto di Fausto Toccaceli, Parco dei Monti Bale

di Fausto Toccaceli –
Bale Terarauòch  – Monti Bale
I laghi della pianura si interrompono – proseguiranno solo verso sud – nel momento in cui si sterza a sinistra, verso est, e si abbandona la Rift Valley. Colline dolci sotto un giallo oro che avvalora stoppie di grano, declinano con la semplicità d’un tratto di lapis. Catene di euforbie, a recintare insediamenti umani, e sparuti eucalipti persi qua e là, macchiano di verde la distesa immobile. Una serie ininterrotta di tucul  determina residenze ben posizionate intorno ai ruscelli – vista la stagione solo ruscelli – che scorrono e danno vita ai terreni adiacenti altrimenti polverosi.

Etiopia - Dancalia, il deserto sotto al mare - di Fausto Toccaceli

di Fausto Toccaceli –
Sono sei anni che è cominciato questo viaggio. Mi è stato detto: “Ti porterò con me…
… E vedrai, niente sarà come descritto, nulla si rivelerà attraverso i segni dimenticati dai viaggiatori, in quanto, nulla è… se non è dentro di te”. Il mito, forma estrema d’identificazione, di avvicinamento a qualsiasi grandezza. Leggenda: il mezzo per percepire la grandezza. Dancalia! Sei tu mito o leggenda?! Ti porterò con me –mi è stato detto-, solo così parte di te s’infrangerà, si sgretolerà in polvere a mescolarsi con colori incomparabili.

Etiopia - Omo River - al mercato di Key Afer - FOTO DI GIACOMO MORGANTI

di Giacomo Morganti –

22/12 Giovedì – Italia – Addis Abeba.
Partiti! Siamo sull’aereo che ci porterà ad Il Cairo dove troveremo il nostro coordinatore, Riccardo, che è partito da Milano. Noi da Roma siamo in 4, io, Giulia e 2 ragazzi siciliani, Roberto e Carmelo. Mi sembrano 2 ragazzi in gamba, tanto meglio visto che questo è sempre un terno al lotto per la tipologia di viaggi di Avventure. Leggi tutto

Etiopia - Il Castello di Gondar

di Nicola Samà –
Dopo il viaggio nel deserto algerino e successivamente in Eritrea, in Palestina, nel Burkina Faso, eccomi di nuovo in Africa, terra che mi ha completamente rapito.
L’associazione ONLUS “Acqua per la Vita” del mio amico e collega Vincenzo D’Amore di Alba (CN) (www.acquaperlavita.org) da alcuni anni si propone di raccogliere fondi per la costruzione di pozzi d’acqua in Africa, oltre che per sostenere altre opere, sempre a scopo umanitario. Leggi tutto

Etiopia - Le chiese rupestri di Lalibela, Bet Giyorgis

7 aprile – Addis, Dese.
Kidane è puntuale, noi un po’ meno. Alle sette di mattina l’aria è ancora fresca e l’umore delle terra non del tutto svanito. E’ appena trascorso un giorno dall’arrivo di Alice e Manuele, il loro entusiasmo e la loro curiosità, figli della giovane età, li spinge a sorridere quando ancora gli occhi nascosti da occhiali scuri, lamentano riposo. Leggi tutto

Etiopia - Ritratto

Addis Abeba
22 gennaio
Statue romane ricoperte di addobbi natalizi, sopra, musica alta, troppo alta…Ora silenzio.
Ore 11,05 a.m., cortile del bar dell’Hotel Stion. Intorno inservienti, creature gentili, timorose e sorridenti, tre o quattro, dipende dai momenti, dal numero dei clienti presenti. L’avventura è iniziata. Girone nord dell’inferno, visto dal basso. Povertà, miseria, negli occhi della gente rassegnazione… Volere divino, sembra essere scritto in quegli occhi luminosi senza speranza.  Leggi tutto

Gli occhi dei bambini dell' Etiopia

di Cristina Chiappinelli –
Faceva freddo e tirava vento; mi strinsi nel mio cappotto e mi riavvolsi la sciarpa. Stavo tornando dal circolo Arci dove avevo preso parte allo spettacolo teatrale “Risveglio di primavera” di Wedekind, in cui io avevo recitato due ruoli: il bidello “Vengosubito” (personaggio comico che aveva riscosso molto successo) e “Robert” amico del protagonista; entrambi i ruoli erano maschili, ma io mi trovavo a mio agio e poi mi è sempre piaciuta la parte del maschiaccio come la Jo March di “Piccole donne” di Louisa May Alcott. Leggi tutto

Etiopia - Lalibela - un sacerdote al monastero di Nakutoleab

di Luciano Marraffa –
18 dicembre – 15 gennaio. Volo: compagnia KLM , prezzo A.R per Addis Abeba € 853,04 a persona. Partiamo alle 6,50 da Linate il 18 dicembre. Scalo ad Amsterdam da cui ripartiamo quasi due ore dopo. Arriviamo nella capitale etiope alle 23,00 del giorno dopo, in orario perfetto, dopo aver fatto scalo tecnico a Kartoum.
L’orologio bisogna spostarlo, per questione di fuso orario, di due ore avanti. Attendiamo a lungo e inutilmente i bagagli che non arrivano a destinazione; non ci resta che denunciarne lo smarrimento all’ufficio dell’aeroporto. Pazienza per il momento! Leggi tutto

Etiopia - Foto di ALESSANDRO ZANAZZO

di Alessandro Zanazzo –

La cosa che per prima mi ha colpito al mio arrivo in Etiopia sono stati gli occhi della gente. Occhi grandi, occhi profondi e infiniti come l’Universo, occhi che raccontano storie e leggende, occhi capaci di regalarti emozioni, occhi che sanno come guardarti nell’anima, occhi sinceri, fieri e limpidi come il loro cielo azzurro, occhi che sembrano custodire per sempre il segreto del grande mistero che ci circonda. Leggi tutto

Visita a Dogali

di Massimo Romandini –
Eccomi a Gurgussùm, l’incontaminata spiaggia del litorale eritreo che si apre nella sua splendida e selvaggia bellezza a una manciata di chilometri dalle prime povere case dell’abitato di Massaua. Sono qui in riva al Mar Rosso per i ormai tradizionali bagni di Capodanno: la temperatura è… ragionevole, si attesta sui 30°. Gurgussùm è un luogo isolato e – direi – unico nel suo genere: la spiaggia è sporcata solo dai mucchietti di alghe che il movimento notturno del mare porta di tanto in tanto sul lido e segnata qua e là da qualche grossa e violacea medusa, che non ce l’ha fatta a sfuggire alla bassa marea, un fenomeno che da queste parti posso godermi in tutta la sua bellezza. Le acque si ritirano con una puntualità che mi colpisce e l’andare e il venire del mare, nell’arco della giornata, mi affascinano.