Tutti gli articoli in Austria

di Monica Palazzi –  

Tre città capitale europea della cultura 2024 che per l’anno in corso sono l’austriaca Bad Ischl-Salzkammergut, l’estone Tartu e la norvegese Bodo.
Sono 3 mete, forse, insolite ma che sicuramente non ti deluderanno e che garantiscono ottime sorprese grazie anche al fatto che sono località ancora genuine e non contaminate dal turismo di massa!

Leggi tutto

di Stefano F. –
Vienna, come meta d’elezione per un viaggio, era un’idea che ci frullava per la testa da un po’. Quest’estate, finalmente, abbiamo voluto toglierci lo sfizio! Come di solito, tutto parte dalla ricerca online del volo, e guardando i vari siti, abbiamo subito verificato che Wizzair faceva le offerte migliori. Leggi tutto

© TVB Innsbruck / Mario Webhofer

di Marco –
Giovedì sera, tornando a casa già pregusto l’idea dei tre giorni di relax assoluto che mi aspettano, apro il frigo e il panorama è troppo simile a quello del Deserto del Namib. Stasera ordineremo del cibo pronto. Tu di cosa hai voglia? Oggi mi hanno parlato degli ottimi canederli tirolesi allo speck, voglio assaggiarli, ti pare che in tutta la città non riusciamo a trovare qualcuno che li cucina e ce li porta a domicilio! No, non lo troviamo: pizza, sushi, cibo cinese, vietnamita, thai, cucina eritrea, c’è di tutto ma probabilmente siamo troppo a sud e nessuno si farà qualche centinaio di chilometri in bici per consegnarci dei canederli tirolesi. Leggi tutto

Canale a Mantova - FOTO DI ROSALBA D'ADAMO

di Rosalba d’Adamo –
Questa volta il viaggio si è costruito e poi snodato un po’ alla volta. L’idea era di visitare i luoghi dei Gonzaga. Non casualmente, intendiamoci, vista la consanguineità: la bella Giulia, figlia del duca Ludovico Gonzaga, antica e ricchissima famiglia mantovana, aveva sposato il conte di Fondi, Vespasiano Colonna. Rimasta vedova appena quindicenne, si era dedicata all’educazione del nipote Vespasiano (figlio del fratello Luigi Rodomonte e della figliastra Isabella).
Leggi tutto

Austria - Vienna - I vicoli del centro storico

di Marco Marmotti –

Prima di ogni altra cosa, mi sembra giusto mettervi al corrente del fatto che in Austria la benzina costa meno che in Italia e l’autostrada non si paga. Si acquista infatti (prima di varcare il confine) un contrassegno da 8 euro che dura 10 giorni. Comunque non illudetevi troppo, benzina e pedaggi sono (forse) le uniche due cose che costano poco da queste parti. Leggi tutto

Austria - Vienna - Manifesto per il saluto al dipinto di Klimt Ritratto di Adele Bloch-Bauer.jpg

di Ferny Forner –
Approfittando di un’offerta di biglietti aerei per Vienna,
a prezzi stracciati, di Skyeurope  (due persone a.r. a 52 euro tutto compreso), diciamo di partire il 25/9 sapendo che in quel periodo c’era una grande mostra di Van Gogh.
Arriviamo alle 18 circa (sotto la pioggia), acquistiamo in aeroporto la tessera trasporti valida 72 ore (euro 13,6 a testa) e il biglietto del treno fino alla stazione della metropolitana Wien Mitte (1,7 a testa), raggiungiamo l’hotel prenotato via internet, il Kolping Wien Zentral (82 euro a notte compresa prima colazione), l’hotel è in posizione centrale, in prossimità della Mariahilfer Strasse, via molto commerciale, a 15 minuti a piedi dalla Stephansplatz.

Leggi tutto