Tutti gli articoli in Finlandia

Norvegia - Tramonto a Capo Nord di Massimo Sica

di Massimo Sica –
8 agosto – Partiamo alle ore 3:45 per la prima tappa, Monaco di Baviera. Per rendere meno traumatico il viaggio al gatto, gli diamo le gocce che hanno un effetto troppo calmante al punto che non gliele daremo più per il resto del viaggio. Per il cane, come al solito nessun problema. Ci fermiamo dopo Firenze per il primo rifornimento, troviamo code al Brennero e arriviamo al Campingplatz München Thalkirchen alle 19. Il campeggio è molto bello e funzionale anche se è molto affollato, è servito dal bus per raggiungere il centro. Leggi tutto

Estonia, Tallin - Le tre sorelle

di Michele Crocco –
Come per la maggior parte dei miei viaggi, sono partito la sera precedente da Cosenza, in treno, per raggiungere Roma, dove un Aereo della FINNAIR, mi attende, per portarmi da Fiumicino ad Helsinki, la meta delle vacanze di quest’anno. Arrivo nella capitale finnica in perfetto orario, le 14:45 italiane, +1 qui in Finlandia. Qui faccio il pieno di depliants e mappe di Helsinki, che mi saranno molto utili nei giorni a seguire. Leggi tutto

di Pilgy –
Sono arrivato il 10 a Helsinki alle 3 di notte, e alle 7 ho preso l’altro volo per Rovaniemi e sono arrivato li alle 8.30
Subito sono andato all’albergo e poi all’ufficio informazioni. Rovaniemi è una piccola città e non c’è davvero niente. Li mi sono informato sui collegamenti da Capo nord, e mi hanno detto che l’unico mezzo è il pullman, perchè piu’ su di Rovaniemi non ci sono piu treni e non ci sono piu’ aerei. Leggi tutto

Finlandia

di Arrigo –
Erano parecchi anni che l’idea di un viaggio invernale in Lapponia ci balenava nella testa…
Sinceramente, però, dopo alcuni viaggi di un certo “peso”, come quello che feci nel 1999 in Islanda alla ricerca di sensazioni forti, mi sorsero spontanei alcuni dubbi sulla validità di una visita in una zona come quella di Rovaniemi, per antonomasia considerata la meta turistica più ambita dai bambini di tutto il mondo. Leggi tutto

Villaggio di Rovaniemi

di Paolo –
Rovaniemi città Magica, al 66° 32’ 35’’ N – 25° 50’ 51’’ E di latitudine e longitudine, qui d’inverno regna l’oscurità ed il gelo per oltre 30 lunghi giorni e d’estate il sole irradia ininterrottamente la terra con i suoi raggi per più di 720 ore, qui vivono ancora liberamente lupi, orsi, alci e renne, qui la natura è ancora vergine e intoccata, qui al Circolo Polare Artico (NAPAPIIRI) si rivive la favola e la magia di SANTA CLAUS e del suo MAIN POST OFFICE, tutto questo è la LAPPONIA ! Leggi tutto

viaggio in Lettonia

Alla scoperta dei paesi Baltici, si parte da Milano Malpensa con Easyjet, con scalo a Berlino Schoenefeld (57,49 euro), proseguo sempre con Easyjet per Tallin (34,99 euro) e arrivo alle 21.05, trovo ancora aperto un ufficio cambio e mi procuro qualche corona EEK, per non perdere tempo decido di prendere un taxi per arrivare in città, costo 200 EEK (12 euro), l’autista durante il tragitto mi propone se avevo piacere di qualche incontro “particolare”… Leggi tutto

viaggi Finlandia

Di Luca Pinzi

La Finlandia mancava tra le nostre mete dei Paesi del Nord Europa: effettivamente un po’ più distante degli altri, certamente più complicato, anche in termini di tempo, raggiungerla in caravan, il nostro mezzo abituale per le vacanze. Abbiamo quindi optato per la soluzione “fly and drive”, con il vantaggio di poterci andare proprio nel periodo migliore dal punto di vista climatico e cioè dal 24 giugno al 5 luglio. La Finlandia in poche parole è davvero come l’ha descritta un’altra viaggiatrice in un resoconto trovato su internet: il trionfo della natura, pulizia assoluta, la gente che parla sottovoce , i bambini che non frignano. Leggi tutto