Tutti gli articoli in Francia

di Ferny Forner e Rita Risoli

Rita ed io siamo soliti andare a Parigi ogni 2 o 3 anni, per una settimana, con una puntata in una città d’arte, quest’anno abbiamo scelto Reims.
Siamo partiti il 30 aprile 2018 con il TGV da Torino alle 7.45, siamo arrivati alla Gare de Lyon, sotto una pioggia battente. Il viaggio andata e ritorno, prenotando per tempo, euro 136.  Leggi tutto

Deserto di Agriates - Saleccia - Corsica

di Giulio Borra –
L’attracco – Salpo da Vado Ligure in un caldo pomeriggio di inizio giugno direzione Bastia. Ho preparato lo zaino con grande attenzione questa volta, rinunciando a tutto ciò che potesse risultare superfluo. Porto con me una mini mappa, una tenda da campeggio ed i preziosi consigli del mio amico Davide, che più volte ha esplorato quest’affascinante ed ancor rude isola straniera. Leggi tutto

Francia - Hauterives - Palazzo Ideale di Facteur Cheval

di Mauro Callegari
Come al solito mio cognato si fa venire le idee e poi… le mettiamo in pratica. Premetto che non ero molto propenso a questo weekend lungo a Lione. La città, stando a quanto si vedeva online, non mi dava certo l’entusiasmo che mi attendevo. Ero molto perplesso. Anche le dritte che mi aveva dato mio cognato non mi entusiasmavano. Però l’idea di andare a farci un giretto noi “vecchietti” mi andava. E’ stata un’estate intensa con i figli che si sono sposati e quindi …un po’ ce lo siamo meritati. Leggi tutto

Viaggio in Francia

di Eleonora Fornai –
L’utilizzo del biglietto interrail flessibile one country, 8 giorni di viaggio da spendere nell’arco di 1 mese, per il prezzo di 315,00 euro, ha comportato la selezione di 7 destinazioni nella Francia centro meridionale, lasciando escluse la Francia del Nord e la Provenza, oltre alla Corsica, che meriterebbero un viaggio a parte.

Francia - Corsica - I Calanchi di Piana

di Daniele Manno –
Ultimi preparativi, sistemazione finale delle borse…olio, sale, sapone…l’immancabile carta igienica!…c’è tutto, il necessario ed anche qualcosa in più: un po’ di musica, un paio di libri, una guida.
Il tempo di scampare ad un temporale estivo, di percorrere duecentosettanta chilometri, di un caffè, ed ecco l’imbarco a Livorno da dove, placidamente, la nave solcherà quel breve tratto di mare che ci separa dall’isola che diede i natali a Napoleone.

Francia - Le case a graticcio di Bruges - di Monica e Vinicio

di Monica e Vinicio –

Alle 8.20 del mattino partenza da Fiumicello. Imbocchiamo subito l’autostrada a S. Giorgio di Nogaro con l’idea di arrivare al Passo del Moncenisio il più in fretta possibile: ci siamo dati 10 giorni di tempo e un sacco di posti da visitare. I miei problemi alla schiena mi obbligano a delle brevi, ma indispensabili soste ogni due ore di viaggio e visti i chilometri che abbiamo intenzione di percorrere è bene che segua le indicazioni del fisiatra. Leggi tutto