Tutti gli articoli in Turchia

Turchia - i vecchi tram di Istanbul

di Luciano –
Jesi: Piazza bramante, mezzogiorno di giugno, afa bestiale, in una città che non si è mai abituata a questo clima infernale (..e ancora in attesa dell’ormai noto Caronte!!). Appuntamento all’unisono tra la mia BETA alp 350 e la BMW gs1200, (già si conoscevano!) pochi bagagli, pieno di benzina, ultimi ragguagli, conta km azzerati e giù una trentina di km verso il porto di Ancona, imbarco n° 13 destinazione: “Igoumenitza”. Leggi tutto

Turchia - il sito archeologico di Ierapoli o Hierapolis

di Mirella D’Angelo –
Quest’anno abbiamo optato per una vacanza più dinamica, ad un tour dell’est della Turchia, abbiamo abbinato una settimana di caicco, il gruppo è numeroso, siamo in 32… speriamo bene, ci siamo affidati come al solito ad un T.O. locale, l’Adelphia Tours di Istanbul che è rappresentato in Italia da un certo Francesco che almeno all’inizio è stato molto disponibile ed esaustivo ma con l’avvicinarsi del viaggio è divenuto un po’ meno disponibile e soprattutto impreciso, tanto che abbiamo avuto dei disguidi che con meno superficialità da parte sua potevano essere davvero evitati ed avrebbero sicuramente reso il viaggio migliore!
Leggi tutto

Viaggio in Cappadocia

di Alessandra e Ivano –
Premessa: l’idea di questo viaggio è stata lanciata , per la prima volta , da Eva mentre eravamo sulla via del ritorno dalla Russia , la scorsa estate.
All’inizio non c’era molta convinzione ma pian piano, leggendo i diari degli altri camperisti abbiamo deciso di partire all’avventura.
Dopo l’impegnativo viaggio in Russia della scorsa estate , il nostro gruppo, formatosi per puro caso ha dimostrato di essere compatto e coeso, confermando pienamente l’affermazione che aveva chiuso il diario dello scorso anno e cioè che la cosa più bella di quell’esperienza era l’amicizia nata fra di noi. Leggi tutto

Turchia - viaggi Istanbul

di Paolo –
Istanbul, la città dei due continenti,
crocevia delle civiltà, la porta d’ingresso per l’Oriente. E’ sicuramente una delle più grandi città che ho visto, caotica con 16 milioni di abitanti in continuo aumento.
Già tre mesi prima della partenza il volo diretto era troppo caro per il periodo di agosto, cosi ripiego su due voli con scalo a Bratislava. Leggi tutto

Turchia, Istanbul - Santa Sofia

di Davide –
La città di Istanbul è un ideale punto d’incontro tra l’est e l’ovest con i suoi 9.600.000 abitanti (ma le stime arrivano fino a 10 milioni).
Istanbul si trova in Turchia, Paese che conta circa 68.000.000 di abitanti, per la maggior parte turchi di religione musulmana.
La città è sempre stata un crogiolo di etnie e religioni, si chiamava ancora Bisanzio quando Greci, cristiani ed ebrei furono invitati ad insediarvisi da Mehmet che l’aveva conquistata.
Arrivato in città, dopo quattro ore di volo da Milano, mi sono sistemato in un albergo modesto nella zona centrale, chiamata “la vecchia Istanbul di Sultanahmet”.
Leggi tutto

viaggio in Cappadocia

di Simo –
Io e Alessandra quindici giorni fa abbiamo deciso piuttosto improvvisamente di trascorrere questa settimana di ferie in Turchia. Ci rendiamo subito conto che c’è poco tempo per organizzare un viaggio “fai da te”, anche perché non siamo in grado di dire quanto potrebbe essere problematico per noi partire sole in un contesto come la Turchia. E’ un paese che ci incuriosisce, ma non lo conosciamo affatto. Leggi tutto

viaggio Istanbul

di Michele Crocco –
Il 27 aprile, finalmente, io e mia moglie siamo riusciti a liberarci dal lavoro ed a partire per Istanbul. L’idea del viaggio e la decisione su dove andare è stata mia, colpito dalla storia e dal fascino particolare di questa città. Come detto, partiamo il 27 aprile da Lamezia alle 6,15, e dopo aver fatto scalo a Milano Malpensa, atterriammo ad Istanbul alle 13,40. La prima impressione che abbiamo all’arrivo all’aereoporto “Ataturk” è di essere comunque in una città occidentale, e non di trovarci alle porte d’oriente. Leggi tutto

viaggi in Turchia

di Eno Santecchia –
Abbiamo deciso di fare un viaggio in Turchia perché, al di là di quello che si impara a scuola e di quello che si può pensare, ho sempre creduto che doveva essere un paese affascinante e molto interessante. Porta dell’Oriente: sulle sue piste sono transitate, per millenni, le carovane, dirette in Asia sulla “Via della Seta”.
Fin da piccolo ho pensato alla Turchia come se fosse al confine del nostro mondo eurocentrico, e ho sempre ammirato i viaggiatori, gli esploratori e i commercianti che vi transitavano per poi dirigersi verso mete più lontane. Leggi tutto