La vacanza a Firenze in ostello è low cost

di Maurizio –
Insieme a Roma, Venezia e Napoli, Firenze é una delle città italiane più amate dai turisti che visitano il Belpaese da tutto il mondo. Facile capire il motivo di questo successo, vista l’incredibile ricchezza artistico-culturale, l’ottima cucina, le tradizioni, l’artigianato eccelso e la storia antica e che si possono vivere nel capoluogo toscano. A Firenze ci si innamora dei paesaggi da cartolina (il Ponte Vecchio sull’Arno è un’icona mondiale), della scena culturale molto vivace e dei musei imperdibili (basti citare tra i tanti la Galleria degli Uffizi, il museo più visitato in Italia). Ma a conquistare i turisti c’è anche la gente di Firenze, sempre simpatica e ospitale e piatti leggendari come la Ribollita, il Castagnaccio e, ovviamente, la Fiorentina.

Insomma, quando si viaggia a Firenze è impossibile annoiarsi, semmai il rischio può essere quello di spendere troppo! Per questo motivo nell’articolo di oggi andiamo a vedere come organizzare un weekend toscano senza restare al verde: una serie di consigli sui mercatini, sui ristoranti e sugli ostelli a Firenze dove risparmiare qualche Euro e divertirsi comunque un mondo.

DOVE FARE SHOPPING A FIRENZE:
A Firenze lo shopping può essere molto gratificante, ma negli ultimi anni l’atmosfera del centro è un po’ cambiata. Le vie nel cuore della città si sono riempite di negozi di marchi internazionali che hanno reso l’offerta commerciale fiorentina molto più banale. Ma non devi disperare, ci sono ancora angoli di periferia che riservano belle sorprese! Ad esempio la tranquilla via Gioberti o viale Europa, da zone residenziali sono diventate nel tempo aree dove lo shopping la fa da padrone, grazie a una vasta gamma di negozi per tutti i gusti! Ma se ai piccoli negozietti preferisci il classico centro commerciale possiamo consigliarti di puntare sul Gigli di Campi Bisenzio: è un po’ fuori mano, ma qui trovi davvero tutto e nei periodi dei saldi puoi fare ottimi affari. Chiudiamo con un grande classico per fare acquisti a prezzi vantaggiosi, ovvero i mercatini!



A Firenze ti consigliamo di fare un salto ai mercati rionali di Sant’Ambrogio, San Lorenzo e al cosiddetto mercato dello stadio…se te la cavi con le contrattazioni potresti strappare prezzi davvero lowcost!

DOVE ALLOGGIARE A FIRENZE:
Dormire in centro a Firenze può essere molto costoso se non sai dove cercare e ti affidi al caso. E tanti hotel hanno una qualità che non rispecchia il prezzo…fortunatamente c’è un’alternativa che forse non avevi preso in considerazione, ovvero soggiornare in ostello a Firenze! La gamma tra cui scegliere è molto vasta: si va dall’ottimo rapporto qualità/prezzo di una struttura storica come l’ostello Archi Rossi, ai servizi incredibili di un ostello deluxe come il Plus Florence, passando per gli ambienti ricercati dell’ostello AIG di Firenze che si trova in una vera e propria villa circondata dal verde. E poi c’è l’ostello Sette Santi, ricavato da un ex convento e famoso per la sua ottima cucina, o ancora l’ostello del Bigallo che in realtà si trova a Bagno a Ripoli (10 chilometri da Firenze), ma che ti consente d’avere un assaggio di quelle campagne toscane famose in tutto il mondo!

Per chi volesse altre informazioni sull’argomento consigliamo di dare un’occhiata al database di HostelsClub, un’azienda italiana che vanta un’esperienza decennale nel settore dell’ospitalità lowcost a Firenze, in Italia e in tutto il mondo: basta consultare il sito per trovare in pochi click le migliori offerte disponibili per dormire a Firenze.

DOVE MANGIARE A FIRENZE:
A Firenze fortunatamente si mangia molto bene nella gran parte dei ristoranti, certo alcuni possono lasciarti l’amaro in bocca al momento del conto! Per questo motivo è bene stare attenti a dove rifocillarsi e controllare sempre il menu esposto prima di sedersi in un tavolo che ci risucchierà il portafoglio. Qui di seguito ti riportiamo tre dei ristoranti migliori se vuoi spendere poco e trattarti comunque bene: iniziamo dalla Trattoria Da Giorgio (in Via Palazzuolo 100r), un locale che da anni fa della sua qualità/prezzo un marchio inconfondibile. Qui puoi mangiare con meno di 15€ e assicurarti anche 3 portate, tutte all’insegna di una cucina semplice e molto attenta alla tradizione. Gli interni sono molto caratteristici e il locale è frequentato da tanti fiorentini, sempre un buon segno!

Altro grande classico è la Trattoria da Sabatino (in Via Pisana 2/r): anche in questo caso stiamo parlando di un locale alla mano che ti farà fare un salto nel passato con piatti genuini e bistecche davvero ottime. Il tutto a prezzi imbattibili. Ultima opzione che ti proponiamo è la Trattoria da Ginone (in via de’ Serragli, 35r): qui si spende qualcosina in più, ma è una tappa obbligata per i buongustai perché si può assaggiare una delle ribollite più deliziose della città…è anche le fiorentine non scherzano, buon appetito!

Autonoleggio – Noleggio Auto Low Cost in Italia
Acquista guide turistiche a prezzi scontati su Amazon.it

 

 
Commenti

Nessun commento