Kenya, Watamu e Masai Mara

di Patrizia e Stefano –
Jambo!
Siamo appena tornati dal Kenya, è stata un’esperienza così meravigliosa che non è facile trovare le parole per descriverla!
Destinazione Watamu e Masai Mara.

Siamo arrivati martedì 18/09/07 e dopo la riunione di benvenuto con quelli del villaggio abbiamo subito incontrato il nostro beach boys di fiducia, già contattato dall’Italia, con cui avevamo progettato il safari.
Pomeriggio di relax in spiaggia, dove il ragazzo ci ha raggiunto e ci ha consegnato i biglietti aerei. La mattina successiva alle 8 ci è venuto a prendere per accompagnarci all’aeroporto di Malindi e da lì partenza alla volta del Masai Mara.

Una volta atterrati abbiamo trovato ad attenderci l’autista del lodge dove avremmo alloggiato, già durante il trasferimento abbiamo iniziato a scattare foto a più non posso, l’emozione dei primi animali è sempre la più intensa!
Lodge molto carino, immerso nella natura, pieno di scimmie, il personale è stato gentile e disponibile, il cibo ottimo e la pulizia delle camere impeccabile.
Subito il pomeriggio abbiamo fatto il primo game drive dalle 16.00 alle 18.30, che meraviglia il ghepardo con i cuccioli, il leone circondato dalle sue leonesse, gli elefanti con i piccoli e la giraffa, elegante e buffa al tempo stesso! Il giorno successivo ci hanno portato sulle sponde del fiume Mara per assistere al crossing di gnu e zebre che attraversano il fiume per emigrare in Tanzania (con estrema gioia dei coccodrilli). E’ un evento ed è l’attrazione principale di questo parco. Il pomeriggio abbiamo visto una battuta di caccia di una leonessa, l’accoppiamento con il leone, il bagnetto degli ippopotami, la veglia immobile dei coccodrilli, le passeggiate delle giraffe e le scorpacciate degli elefanti, è incredibile come si siano abituati alla presenza dell’uomo, come accettino che gli si vada tanto vicino!

L’ultimo giorno ci siamo dedicati alla ricerca dei più rari: rinoceronte e leopardo. Abbiamo vagato nella savana per ore e ore, ma purtroppo non siamo stati così fortunati…
Accidenti! Dovremmo proprio ritornare!!!

3 giorni di safari mi sembravano tanti, sembravano una faticaccia, ma tirando le somme ci siamo pentiti di non aver trascorso là l’intera settimana, perché è stata un’esperienza indimenticabile e vi assicuro che la fatica viene ampiamente ricompensata dalla gioia di vedere gli animali nel proprio habitat, liberi, semplicemente liberi.



Dopo pranzo ritorno a Malindi, dove ci è venuto a prendere il nostro beach boys, e trasferimento a Watamu dove altre emozioni ci hanno atteso.
Ci è stato presentato un altro ragazzo, altrettanto dolce ed affidabile, con cui abbiamo fatto le restanti escursioni: giro a Malindi, visita all’orfanotrofio, alle fabbriche del legno, safari blu e isola dell’amore, tutto spettacolare, ma quello che ci ha toccato in maniera particolare è stato il giro in mezzo ai villaggi della gente del posto, dove i bambini ti corrono dietro urlandoti Jambo! E cantandoti la canzoncina “Jambo…Jambo bwana…”. Avevamo preso 2 scatole di biscotti e quegli occhioni pieni di fame e di gratitudine, quelle mani tese ci sono rimaste nel cuore.

Dei 3 giorni di mare rimasti dopo il safari, la maggior parte del tempo l’abbiamo passata così, in mezzo a loro, per renderci conto di come vivono, per ammirare la loro dignità, la loro forza e per gioire di quei sorrisi così sinceri e puri che non si chiedono perché a chi niente e a chi tutto….a parere nostro questa è la Vera Africa.

La bellezza del Kenya risiede in parte nei suoi abitanti, lasciarsi coinvolgere da loro ed entrare nello loro vite ci arricchisce in qualche modo ed è un’esperienza che merita. Ne approfitto per ringraziare quei ragazzi che ci hanno assistito come balie accontentando ogni nostra richiesta!

Le nostre valigie al ritorno erano vuote, tutto quello che abbiamo potuto lasciare, lo abbiamo dato a loro e all’orfanotrofio, è un piccolo gesto che non costa nulla, tutto ciò che per noi è superfluo per loro è indispensabile.
Ce lo dicevano tutti che ci saremmo innamorati di questo posto e che avendo la possibilità saremmo voluti tornare… ma chi ci credeva? Adesso che è passata una settimana la voglia di tornare là ci assale e già sappiamo che non ne potremo fare a meno!

Spero che la nostra esperienza possa aiutare qualcuno di voi, se per caso avete qualche domanda rimaniamo a disposizione! (mail: ciaopatrizia@alice.it)
Jambo Rafiky!

Stefano e Patrizia

Il Viaggio Fai da Te – Hotel consigliati nel mondo

 

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti