Tutti gli articoli in Africa

I, Luc Viatour / CC BY-SA (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/)

di Giada Martinelli –  

Amiamo viaggiare via terra, vedendo la vita degli altri scorrere davanti ai nostri occhi fuori dal finestrino, vedere paesaggi cambiare colore sotto il sole.

Viaggiare è confrontarsi ed è per questo che abbiamo scelto un paese cosi diverso dal nostro. Un paese dove la cultura araba e la cultura berbera si fondono, dove la religione ha un ruolo primario.

Leggi tutto

Viaggio in Egitto

di Michele Armenise – 
Dal 3 al 13 novembre 2019  
Crociera di sette giorni sul Nilo e tre notti al Cairo 
Egitto: dati generali 
Paese Transcontinentale (Africa del nord e Asia sud ovest) Estensione=1.001.000Kmq. 
Confini: a nord mare Mediterraneo, a sud il Sudan, a ovest la Libia a est striscia di Gaza e Israele e Mar Rosso.  
Popolazione =100 milioni abitanti 
Lingua parlata: Arabo moderno+inglese+francese 
Capitale: Cairo pop. 20.345.930 
Governo: Repubblica Araba d’Egitto 
Valuta: Sterlina Egiziana o lira Egiziana LE pari a 0,056 euro (1 lira egiziana è divisibile in cinquanta piastre).

Leggi tutto
Marocco - foto di Emma Malerba

di Emma Malerba – 
Non sempre un posto bello lo è anche esteticamente. Spesso viaggiando si va alla ricerca di ciò che è diverso, inconsueto, stupendo, nel senso che ci stupisce, ci porta a contemplare per un attimo infinito quell’angolo di poesia di cui raramente ci accorgeremmo nella quotidianità. È per questo che viaggiare dilata i sensi, ci rende più attenti, più reattivi, più curiosi. Leggi tutto

Baobab in Madagascar

di Mirella D’Angelo – 
10 agosto 2016 Mercoledì: ritrovo a Fiumicino per inizio di questo avventuroso viaggio che ho tanto desiderato da oltre 10 anni! Una parte del gruppo (Bizzarri e Poli) hanno un operativo voli diverso, ci incontreremo a Mauritius per volare insieme l’ultima tratta che ci porterà in Madagascar. Check-in veloce, ma lunghissima fila al controllo bagagli che poi non è controllano molto, perché una bottiglia di acqua è rimasta nel mio zaino! Leggi tutto

Etiopia - dal Racconto di Fausto Toccaceli, Parco dei Monti Bale

di Fausto Toccaceli –
Bale Terarauòch  – Monti Bale 
I laghi della pianura si interrompono – proseguiranno solo verso sud – nel momento in cui si sterza a sinistra, verso est, e si abbandona la Rift Valley. Colline dolci sotto un giallo oro che avvalora stoppie di grano, declinano con la semplicità d’un tratto di lapis. Catene di euforbie, a recintare insediamenti umani, e sparuti eucalipti persi qua e là, macchiano di verde la distesa immobile. Una serie ininterrotta di tucul  determina residenze ben posizionate intorno ai ruscelli – vista la stagione solo ruscelli – che scorrono e danno vita ai terreni adiacenti altrimenti polverosi.   
Leggi tutto