Tutti gli articoli in Asia

Samarcanda-di-Mario-Citarosti

di Mario Cimarosti – 
Sono veneziano, mio padre Ernesto è stato un artista vetraio, come poteva non esserlo considerando che è nato proprio a Murano, la splendida isola del vetro conosciuta in tutto il mondo, e questo viaggio che racconterò nel mio libro inizia esattamente da qui, da Venezia dove vivo tutt’oggi e dalle sue isole, terra nei secoli di dominati e dominatori, luoghi unici al mondo aperti alle conquiste ed ai conquistatori, confine inesorabile tra terra e mare dove le onde e l’acqua portano a scandire le giornate di questo popolo.

Leggi tutto

di Marco –  
Decollo a Roma atterraggio a Zurigo, nuovo decollo dalla città Svizzera e finalmente arrivo all’aeroporto di Narita, in Giappone. Ventidue ore di viaggio, più o meno 9.927 chilometri, due albe e un tramonto, tre film, ore di musica in cuffia, il pianto dei due neonati nella prima fila dell’economy, un paio di superalcolici dopo i pasti, altro che la melatonina, per dormire un po’. 

Leggi tutto
Birmania di Francesca P

di Maria Francesca Pierantoni –  

GIORNO 1: Scali e difficoltà
Comincia il mio viaggio lento in Birmania.
Infatti ci metto due scali per raggiungere Yangon: prima Helsinki, poi Bangkok.
Helsinki perché l’elegante compagnia Finnair fa scalo da pochissimo a Bologna e i prezzi sono stracciati. Spazi ampi, rilucenti, tutti griffati Marimekko. Un lusso che mi voglio godere, visto che mi aspetta il paese più primitivo del Sudest Asiatico.

Leggi tutto
Bangkok - Foto Liza Binelli

Di Liza Binelli –   
Sentirete sempre più spesso pareri contrastanti sulla Thailandia. Non è più la meta turistica tanto ambita e tanto sognata, per via di una serie di motivazioni che vanno dalle truffe più disparate ai danni dei visitatori ai divieti d’esportazione emanati dal Governo.

In questa prima parte del mio reportage cercherò di visualizzare il focus su quanto visitato e quanto mi abbiano incantato le bellezze artistiche del paese, al fondo dell’articolo elencherò le “cose” che non vanno; anche per mettere in guardia dai pericoli i futuri visitatori di questa terra, così bella e selvaggia, cosmopolita e all’avanguardia che ha da offrire ai suoi avventori.

Leggi tutto
Nella terra di Sandokan - Foto di ChiaraT

di Chiara T. – 
Dopo un conto alla rovescia che sembrava non terminare mai ecco giunte finalmente le tanto attese e meritate vacanze!! Siamo Chiara e Daniele, Simona e Marco: due coppie di Torino per la prima volta in vacanza tutti e 4 insieme.

L’organizzazione del viaggio è iniziata a febbraio, dopo settimane di dubbi “andiamo a Occidente o ad Oriente??” siamo arrivati alla decisione finale con la prenotazione del volo (650 euro cadauno) e dei vari hotel/appartamenti, successivamente abbiamo poi organizzato altri spostamenti e alcune attrazioni.

Leggi tutto
Trichy - India del sud - Markos.it

di Marco –
Un viaggio nel sud dell’India, tre settimane intense tra Tamil Nadu e Kerala, sfidando la sorte lungo le strade indiane, dove le precedenze sono regolate dai decibel dei clacson e i sorpassi dal caso e dalla fortuna, a bordo di una Maruti nera.

Leggi tutto
Thailandia Foto MarkosIt

di Francesca Pierantoni
Bangkok giorno 1.
Appena aperte le sliding doors dell’aeroporto sono stata inglobata da un blob di smog e caos primordiale. Ho dormito 2 ore negli ultimi due giorni, e questo non aiuta a sopportare il clima. Caldo come a Bologna quando si sta malissimo moltiplicato per 4, però umido…. ma umido davvero.
Budda è bellissimo. Ma forse io sono induista. Sto cercando di capire.
Bangkok ha dimensioni che un cervello europeo non può comprendere. Tipo che per portarti “a un albergo vicino” ci vuole un’ora. In più, i taxisti sono rinunciatari. Se non sanno dove ti devono portare ti scaricano in mezzo alle puzze della strada.

Leggi tutto