Tutti gli articoli in Asia

Trichy - India del sud - Markos.it

di Marco –
Un viaggio nel sud dell’India, tre settimane intense tra Tamil Nadu e Kerala, sfidando la sorte lungo le strade indiane, dove le precedenze sono regolate dai decibel dei clacson e i sorpassi dal caso e dalla fortuna, a bordo di una Maruti nera.

Leggi tutto
Thailandia Foto MarkosIt

di Francesca Pierantoni
Bangkok giorno 1.
Appena aperte le sliding doors dell’aeroporto sono stata inglobata da un blob di smog e caos primordiale. Ho dormito 2 ore negli ultimi due giorni, e questo non aiuta a sopportare il clima. Caldo come a Bologna quando si sta malissimo moltiplicato per 4, però umido…. ma umido davvero.
Budda è bellissimo. Ma forse io sono induista. Sto cercando di capire.
Bangkok ha dimensioni che un cervello europeo non può comprendere. Tipo che per portarti “a un albergo vicino” ci vuole un’ora. In più, i taxisti sono rinunciatari. Se non sanno dove ti devono portare ti scaricano in mezzo alle puzze della strada.

Leggi tutto
Viaggio in India del Nord - I ghat di Varanasi la città sacra

di Francesca Pierantoni

Giorno 1: Bologna – Munich – New Delhi
Questa notte non ho dormito granché. Il caldo, questioni di pipí di cani e di gatti, l’agitazione hanno frammentato il sonno e scompigliato i pensieri. Pezzi di questi pensieri erano rivolti alla leggera e sana paurina che ti prende prima di affrontare un viaggio come questo. Sola. Randagia. Senza bagaglio. Poi, sul tapis roulant dell’aeroporto di Monaco di Baviera mi ritrovo a sorridere sentendo di nuovo sotto le unghie quella scossa di libertà assoluta che ormai conosco bene.

E se prima di partire non dormo, se ora mi ciondola la testa tra la scritta Luft e la scritta hansa del poggiatesta va bene così.

Leggi tutto
Samarcanda - Foto di Rocco Tricarico

di Rocco Tricarico – 
agosto- settembre 2018.
Di confini non ne ho mai visto uno. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone
Thor Heyerdahl antropologo, biologo, esploratore e scrittore norvegese

“Il nome di “Samarcanda” non evoca una città terrena. E’ un suono che attanaglia il cuore. Altre capitali dell’Islam – Il Cairo, Damasco, Istanbul – risplendono di una magnificenza mediterranea e accessibile. Leggi tutto

Nepal - Foto di Liza Binelli

di Liza Binelli
Il Nepal è un gradino unico. Al momento è l’unica definizione che mi viene da usare per il Paese visitato da me quest’estate. Schiacciato fra due super potenze Cina e India, non ha fatto in tempo a crearsi, a realizzare prodotti propri e verrebbe da dire, anche una propria identità.
Nei negozi trovi: o tutto cinese o tutto indiano.
I loro volti sono degli indiani con gli occhi un po’ più a mandorla.  Leggi tutto

Maldive - Isola di Ukulhas

di Alice – 
Sto tornando dal mio primo viaggio alle Maldive. Un viaggio che mi ha sorpreso più di quanto non immaginassi. Complici dei biglietti aerei low cost, con due amiche decidiamo di concederci una settimana di mare in pieno novembre, un sogno anche solo sulla carta. Le Maldive hanno più di mille isolette tra cui circa 200 abitate… la scelta dell’isola, nei giorni di preparazione del viaggio, si era rivelata più ardua del previsto. Ovviamente niente resort, vicina a Male ma non troppo, autentica ma economica. Leggi tutto