di Stefania Grasso –
La Magdeleine è il più piccolo comune della Valtournenche a 7 km da Antey Saint André noto per la presenza di 8 mulini collegati tra loro tramite un sentiero e per la sentita tradizione della panificazione.
Questa graziosa località è anche collegata a Chamois tramite un percorso ad anello molto facile, adatto anche ai più piccoli, che offre un’incantevole panoramica attorno al Cervino, meravigliosamente ricco di fiori nella stagione estiva.
Durante l’ultima domenica di giugno si è soliti accogliere il mercatino dei frutti di bosco presso la frazione Artaz con diversi prodotti, marmellate e miele provenienti un po’ da tutta la Valle d’Aosta. Per l’occasione proprio lo scorso 27 giugno si è inaugurata la casetta delle api “Lo dzet”, termine patois che in italiano ha il significato di sciame. Esso è anche il nome di due punti vendita, uno presso il villaggio tantané e uno all’imbocco del sentiero citato prima che conduce a Chamois.
Un’occasione per godersi il relax offerto da questa incantevole vallata con le Sue preziose località così ordinate e raffinate e riscoprire le tradizioni della Valle d’Aosta, momenti importanti da rivivere dopo questa tragica pandemia per ritrovare la bellezza di stare tutti insieme, occasioni piacevoli per trascorrere una giornata festiva, e il desiderio di rivivere la vita rurale di anni passati.
di Monica Palazzi - La zona del Lago di Como è bella sempre tanto è…
di Monica Palazzi - Pavia tra Romanico e Rinascimento alla scoperta di un luogo ricco…
di Monica Palazzi - L’Italia ha la bellezza di 3.500 tra castelli e manieri che…
di Monica Palazzi - Genova tra Rolli e Caruggi: i primi sono dimore signorili del…
di Monica Palazzi - Piccoli laghi italiani bellissimi e non mi riferisco, quindi, a quelli…
di Monica Palazzi - Cinque castelli, chiese, torri e fontane piemontesi premiati dal FAI 2024…