Tutti gli articoli in Italia

Torino

di Alessia Pascucci –  

Ho spesso sentito parlare di Torino come di città grigia, legata al retaggio industriale della FIAT, alle giornate fatte di nebbia e smog. Eppure, esiste un luogo comune più sbagliato di questo? Vorrei portarvi, almeno con le parole, nella magnifica città sabauda, ex capitale d’Italia e ancora con un’atmosfera in cui la nobiltà si respira, si osserva e si…mangia!

Leggi tutto

di Marco –  
Per quanto riguarda la rete dei trasporti si è sviluppata notevolmente negli ultimi tempi in modo che chi ha intenzione di viaggiare lo possa fare anche da Olbia, ma facendo un viaggio indimenticabile senza fretta, potendo arrivare a destinazione, così da prendere il traghetto soprattutto da Livorno o da Civitavecchia.

Leggi tutto
Paesaggi della Valpelline Foto di Stefania Grasso

di Stefania Grasso –  
In questo fotoracconto si parlerà di un’immagine autunnale della diga di Place Moulin situata nel comune di Bionaz in Italia, una delle perle della Valle d’Aosta. Questo incantevole lago artificiale si raggiunge attraversando l’intera Valpelline fino al fondovalle dove si trova questa diga. Consiglio vivamente di visitare questo luogo in autunno. 

Leggi tutto
Mausoleo di Teodorico - Ravenna - Foto di © José Luiz Bernardes Ribeiro, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=52778471

di Ulisse –   

1° giorno Punta Sabbioni – Chioggia

Il nostro viaggio inizia da Punta Sabbioni imbarcandoci sulla motonave che ci porta al Lido di Venezia, da lì prendiamo la Ciclabile E5 costeggiando le spiagge del Lido con i famosi Bagni della Bella Epoque, giungiamo nella zona del Casinò e del Palazzo del Cinema, dove veniamo sottoposti al controllo da parte della Polizia perché erano i giorni della Mostra del Cinema, ammiriamo il famoso Hotel Excelsior e raggiungiamo il paese di Malamocco pedalando sui Murazzi, che permettono una bella vista panoramica sul mare.

Leggi tutto
Birdwatching lungo le risaie vercellesi

di Stefania Grasso
Tronzano Vercellese è un piccolo comune in provincia di Vercelli posto sulla strada statale in direzione di Torino circondato da molti corsi d’acqua abbondanti indispensabili per la coltivazione del riso. Nel centro del paese emerge la chiesa dei Santi Pietro e Paolo con capitelli ionici e timpano dentellato.

Leggi tutto
Val Pusteria - Alto Adige

di Stefania Grasso –  
Ecco come iniziò quel sogno di viaggio attraverso quelle rocce chimiche sedimentarie magnifiche, le dolomie, quelle rocce ora Patrimonio dell’Umanità, che compongono le Dolomiti. Correva l’anno 2006 la malattia avanzava, ma non impediva ancora al mio papà di insegnarmi a fotografare quei luoghi del Trentino Alto Adige, la Regione natia. Ero immersa nell’armonia di Passo Rolle.

Leggi tutto