6 tratte imperdibili sulle rotaie nazionali

di Monica Palazzi – 
Cosa c’è di meglio che viaggiare lentamente su dei vagoni e, magari, anche storici?
Sono esperienze uniche e meravigliose che si dovrebbero fare almeno una volta nella vita!
Il periodo ideale, per lo più, è l’autunno in questo modo potrai ammirare il foliage vale a dire quando la natura prende quei colori unici e particolari che la rendono magica.

Ci sono locomotive che vanno a diesel oppure a vapore e sembra di tornare ancora negli anni Trenta del secolo scorso, ma non solo perché viaggiando sui treni potrai anche visitare in tutta tranquillità e senza l’assillo del parcheggio dei bei paesini mentre attraversi campagna, boschi e montagne.

Cosa chiedere di più??

Il trenino del Renon

La tratta de “il trenino del Renon” fu inaugurata nel 1907 e per i tempi era qualcosa di spettacolare dato che finalmente c’era una strada sicura per trasportare sia persone sia la merce.

Attualmente la sua magia è ancora intatta in quanto questa tratta sulle rotaie è davvero unica poiché in questo modo ci si può immergere nelle Dolomiti e il tutto si sviluppa in provincia di Bolzano.

Si tratta di un vero e proprio tragitto panoramico sulle rotaie che in meno di 20 minuti unisce Soprabolzano con Collalbo.

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.ritten.com/it/1202-treno-del-renon

Treni panoramici italia

Ferrovia Genova Casella ossia il Simil Orient Express Ligure

Un altro bel tragitto su rotaia è quello che si sviluppa per quasi 30 chilometri tra Genova e Casella.

È un tragitto in forte pendenza e, forse, anche per questo motivo è tutto mignon su questo treno altrimenti sarebbe difficile far andare delle carrozze più ingombranti.

Il design del treno, alcune carrozze risalgono agli anni Trenta del secolo scorso, ricordano molto la foggia (ad esempio le abat jours sui tavolini) del famoso Oriente Express ed è forse questo il motivo per cui è chiamato anche in questo modo seppur il suo nome ufficiale sia Ferrovia Genova Casella.

Se farai questa tratta su rotaie allora potrai approfittare per fare anche qualche escursione in zona dato che i pannelli informativi che si trovano in ogni stazione descrivono alla perfezione le svariate gite che si possono fare nei pressi.



Per maggiori informazioni clicca qui https://www.ferroviagenovacasella.it/geca/

Ferrovia Vigezzina o delle Centovalli

La Ferrovia Vigezzina o della Centovalli è la linea su rotaia che collega Domodossola fino a Locarno.

Come mai si chiama “Centovalli”? Si chiama “Centovalli” in quanto qua ci sono davvero un’infinità tra Valli e Vallette … forse non cento, ma quasi

Il percorso su rotaia ha la durata di 2 ore tuttavia si può scendere e salire così da godere appieno le bellezze dei borghi locali.

La zona è ricca di musei e quello che personalmente mi è piaciuto di più è stato quello dello Spazzacamino a Santa Maria Maggiore che ti consiglio di andare a visitare. Anzi per maggiori informazioni https://www.museospazzacamino.it/

Sono magnifici anche i paesini Svizzeri che si incontrano sul percorso che ci porta a Locarno e uno fra i tanti è il piccolo borgo di Verdasio con le sue viuzze strette e i palazzi storici.

Per maggiori informazioni http://www.vigezzinacentovalli.com/

Viaggiando sulle rotaie con la Fondazione FS Italiana

La Fondazione FS Italiana è nata una decina di anni orsono con lo scopo di valorizzare il patrimonio del gruppo Fs.

Ci sono svariate tratte ferroviarie che si possono percorrere e io tratterò di un paio vale a dire quelle che ho fatto personalmente tuttavia per l’elenco completo ti consiglio di visitare il seguente sito internet https://www.fondazionefs.it/

  • Reggio Express

La Reggia Express parte da Napoli Centrale e arriva fino a Caserta proprio in faccia al viale che porta alla famosa Reggia.

  • Lario Express

Con la tratta ferroviaria Lario Express si parte da Milano Centrale e attraverso una linea secondaria che è davvero ricca di fascino e bellezza si attraverso così Como, la Brianza per giungere a Lecco ossia la città natale del Manzoni.

La Ferrovia dei Parchi

La Ferrovia dei Parchi che è anche conosciuta come la Transiberiana d’Italia.

Si passa nel Parco Nazionale d’Abruzzo-Lazio e Molise così come nel Parco della Majella.

È un viaggio che si fa in una giornata. Si parte da Sulmona e si arriva fino a Isernia.

Non c’è un periodo dell’anno ideale per andarci ogni momento, come diceva una nota pubblicità, è quello giusto per fare questa tratta sulle rotaie in quanto è un viaggio tra meraviglie storiche, architettoniche, culturali e naturali.

Molto bello, fra i tanti, il borgo di Castel di Sangro con le sue chiese e gli edifici storici davvero unici.

Per maggiori informazioni su questa tratta su rotaie clicca qui https://ferroviadeiparchi.it/

La Ferrovia Circumetnea

La Ferrovia Circumetnea ti dà la possibilità di percorrere le pendici dell’Etna.

Vale a dire oltre 100 chilometri tra distese nere di lava guardando però il Mar Mediterraneo e le coltivazioni di agrumi, fichi, ulivi e tanto altro ancora.

La durata del viaggio è di 3 ore e si parte e si arriva a Catania però, ovviamente, è possibile anzi no direi proprio consigliabile fare delle fermate intermedie qua e là.

Molto bello, ad esempio, il Lago di Gurrida che è l’ideale se pratichi il birdwatching così come il borgo medievale di Randazzo che è detta “la città delle cento chiese” per via dei tanti luoghi di culto che qui si possono ammirare.

Per maggiori informazioni https://www.circumetnea.it/

Cosa fai ancora lì? Corri subito a fare il biglietto per un viaggio sulle nostre rotaie nazionali!

Altri scritti di Monica Palazzi nel suo blog https://monicajollystella.wixsite.com/di-tutto-un-po


Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti