di Chiara Tosi –
L’Amazzonia è una delle regioni più suggestive del pianeta, un luogo che ti incanta, ti cattura, ti sorprende. Visitare la foresta tropicale è un’esperienza indescrivibile, soprattutto quando si ha la possibilità di vivere a stretto contatto con una vera comunità tradizionale, lontano da strade, città e alberghi turistici.
La regione ospita numerose specie animali tra cui scimmie urlatrici, formichieri, tapiri, bradipi, giaguari, armadilli e molte altre ancora. Un’infinita varietà di uccelli popola la Riserva, considerata un vero paradiso per gli appassionati di bird watching, che possono ammirare tucani, aironi, ara, pappagalli, aquile, martin pescatori e picchi.
I locali ci hanno fatto conoscere i loro usi e costumi, mostrandoci diverse attività tradizionali come, ad esempio, l’estrazione del lattice dall’albero della gomma, la raccolta della noce dell’Amazzonia, l’essiccazione della farina di manioca.
Visitare la regione Xixuau significa immergersi nella realtà più autentica dell’Amazzonia, per conoscere la bellezza della foresta tropicale attraverso l’esperienza dei suoi abitanti, le loro tradizioni e la loro storia.
Per saperne di piu’ sulle attivita’ di turismo responsabile nella comunita’ di Xixuau e’ possibile visitare il sito dell’ Associazione Amazonia: www.amazoniabr.org
| Il Viaggio Fai da Te – Hotel consigliati in Brasile Autonoleggio – Noleggio Auto Low Cost in Brasile Acquista guide turistiche a prezzi scontati su Amazon.it |
di Monica Palazzi - L’Italia ha la bellezza di 3.500 tra castelli e manieri che…
di Monica Palazzi - Genova tra Rolli e Caruggi: i primi sono dimore signorili del…
di Monica Palazzi - Piccoli laghi italiani bellissimi e non mi riferisco, quindi, a quelli…
di Monica Palazzi - Cinque castelli, chiese, torri e fontane piemontesi premiati dal FAI 2024…
di Monica Palazzi - I funghi e la loro raccolta possono anche essere paragonati a…
di Monica Palazzi - A passeggio in 4 giardini nascosti del Bel Paese cosa vuol…