di Chiara Tosi –
L’Amazzonia è una delle regioni più suggestive del pianeta, un luogo che ti incanta, ti cattura, ti sorprende. Visitare la foresta tropicale è un’esperienza indescrivibile, soprattutto quando si ha la possibilità di vivere a stretto contatto con una vera comunità tradizionale, lontano da strade, città e alberghi turistici.
![](https://www.markos.it/quaderni/gif/xixuau/xixuau_6.jpg)
![](https://www.markos.it/quaderni/gif/xixuau/xixuau_2.jpg)
La regione ospita numerose specie animali tra cui scimmie urlatrici, formichieri, tapiri, bradipi, giaguari, armadilli e molte altre ancora. Un’infinita varietà di uccelli popola la Riserva, considerata un vero paradiso per gli appassionati di bird watching, che possono ammirare tucani, aironi, ara, pappagalli, aquile, martin pescatori e picchi.
I locali ci hanno fatto conoscere i loro usi e costumi, mostrandoci diverse attività tradizionali come, ad esempio, l’estrazione del lattice dall’albero della gomma, la raccolta della noce dell’Amazzonia, l’essiccazione della farina di manioca.
![](https://www.markos.it/quaderni/gif/xixuau/xixuau_5.jpg)
Visitare la regione Xixuau significa immergersi nella realtà più autentica dell’Amazzonia, per conoscere la bellezza della foresta tropicale attraverso l’esperienza dei suoi abitanti, le loro tradizioni e la loro storia.
Per saperne di piu’ sulle attivita’ di turismo responsabile nella comunita’ di Xixuau e’ possibile visitare il sito dell’ Associazione Amazonia: www.amazoniabr.org
![]() |
Il Viaggio Fai da Te – Hotel consigliati in Brasile Autonoleggio – Noleggio Auto Low Cost in Brasile Acquista guide turistiche a prezzi scontati su Amazon.it |