Xixuau: luogo incantato nel cuore dell’Amazzonia

di Chiara Tosi –
L’Amazzonia è una delle regioni più suggestive del pianeta, un luogo che ti incanta, ti cattura, ti sorprende. Visitare la foresta tropicale è un’esperienza indescrivibile, soprattutto quando si ha la possibilità di vivere a stretto contatto con una vera comunità tradizionale, lontano da strade, città e alberghi turistici.

Proprio a questo scopo, ho scelto per il mio viaggio la regione Xixuau, nel cuore dell’Amazzonia brasiliana. L’area è integralmente protetta e gestita da Associazione Amazonia, un’organizzazione no profit che opera per la preservazione della foresta tropicale e per il miglioramento della qualità di vita della popolazione locale.
La regione, interamente coperta da foresta primaria, è raggiungibile solo via fiume, partendo dalla città di Manaus e compiendo un’affascinante crociera lungo il Rio Negro.
 
Una volta giunti in questo paradiso naturale, siamo stati accolti nella comunità Xixuau e ospitati nelle tradizionali Malocas, confortevoli capanne in legno realizzate in stile indio Waimiri-Atroari. Le strutture sono dotate di camere doppie, servizi igienici privati, patio privato, energia elettrica, zanzariere. La Maloca comunitaria comprende zona living, libreria, bar. Connessione a internet e guida locale specializzata sempre a disposizione. Tutti i comfort di un albergo proprio nel cuore della foresta!!!
 
Gli abitanti del villaggio ci hanno accolto con curiosità e gentilezza, mentre le esperte guide ci hanno fatto scoprire tutte le meraviglie del luogo, accompagnandoci nelle passeggiate in foresta e nelle gite in canoa. Allo Xixuau le giornate sono, infatti, dedicate alle escursioni, all’osservazione di animali selvatici come le lontre e i delfini di fiume, al birdwatching, con la possibilità di accamparsi in aree forestali particolarmente suggestive. Di sera la vita nel villaggio si anima di feste e balli tradizionali e si organizzano uscite notturne per la pesca tradizionale e l’avvistamento dei caimani.
Da marzo a settembre, quando il livello dei fiumi è più alto, è possibile ammirare il magico paesaggio della foresta allagata (igapò), mentre durante la stagione secca le splendide spiagge incontaminate offrono momenti di incomparabile relax. Lo scenario della foresta pluviale muta notevolmente con le stagioni, ma lo spettacolo della natura è sempre di grande effetto.




La regione ospita numerose specie animali tra cui scimmie urlatrici, formichieri, tapiri, bradipi, giaguari, armadilli e molte altre ancora. Un’infinita varietà di uccelli popola la Riserva, considerata un vero paradiso per gli appassionati di bird watching, che possono ammirare tucani, aironi, ara, pappagalli, aquile, martin pescatori e picchi.

I fiumi offrono lo spettacolo di un grande acquario naturale, con una moltitudine variopinta di pesci come i piranha, i surubim, gli aruana e i pacu e di altre specie acquatiche, come i delfini rosa, le lontre giganti, le tartarughe e i caimani, che si possono osservare anche in prossimità del villaggio.


I locali ci hanno fatto conoscere i loro usi e costumi, mostrandoci diverse attività tradizionali come, ad esempio, l’estrazione del lattice dall’albero della gomma, la raccolta della noce dell’Amazzonia, l’essiccazione della farina di manioca.

 
Le attività di turismo responsabile rappresentano un’importante fonte di reddito per la comunità di Xixuau e consentono di migliorare notevolmente la qualità di vita degli abitanti locali attraverso progetti di sviluppo sostenibile, interventi di assistenza sanitaria e scolastica, programmi di conservazione ambientale.

Visitare la regione Xixuau significa immergersi nella realtà più autentica dell’Amazzonia, per conoscere la bellezza della foresta tropicale attraverso l’esperienza dei suoi abitanti, le loro tradizioni e la loro storia.

Per saperne di piu’ sulle attivita’ di turismo responsabile nella comunita’ di Xixuau e’ possibile visitare il sito dell’ Associazione Amazonia: www.amazoniabr.org

Il Viaggio Fai da Te – Hotel consigliati in Brasile
Autonoleggio – Noleggio Auto Low Cost in Brasile
Acquista guide turistiche a prezzi scontati su Amazon.it

 

Commenti al racconto

avatar

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.