Tutti gli articoli in Norvegia

di Monica Palazzi –

Tre città capitale europea della cultura 2024 che per l’anno in corso sono l’austriaca Bad Ischl-Salzkammergut, l’estone Tartu e la norvegese Bodo.
Sono 3 mete, forse, insolite ma che sicuramente non ti deluderanno e che garantiscono ottime sorprese grazie anche al fatto che sono località ancora genuine e non contaminate dal turismo di massa!

FOTO DI ANTONIO SAMA

di Nicola Antonio Samà –
(Dalla Calabria alle Lofoten)
26/06/2018 – 01/07/2018

È quasi l’una (non le h.13), sono alla finestra dell’hotel al piano 12, vedo un mare piatto sotto un cielo grigio, battelli immobili, lo stradone vuoto di una città dormiente, solo insegne luminose come fosse notte ma non lo è. Sì, perché se non fosse per queste dispettose plumbee nuvole ora ci sarebbe il sole, quello famoso, di mezzanotte. Leggi tutto

Norvegia - Viaggio alle Isole Lofoten

di Eleonora Fornai –
Tra fine luglio e inizio agosto 2016, io e il mio fidanzato abbiamo deciso di dirigerci in treno alla volta della Scandinavia.
Abbiamo raggiunto le Isole Lofoten in Norvegia, il parco naturale di Abisko in Svezia, partendo dalla Toscana e passando per Lubecca in Germania prima, e per Copenhagen in Danimarca dopo. Leggi tutto

Norvegia - Tramonto a Capo Nord di Massimo Sica

di Massimo Sica –
8 agosto – Partiamo alle ore 3:45 per la prima tappa, Monaco di Baviera. Per rendere meno traumatico il viaggio al gatto, gli diamo le gocce che hanno un effetto troppo calmante al punto che non gliele daremo più per il resto del viaggio. Per il cane, come al solito nessun problema. Ci fermiamo dopo Firenze per il primo rifornimento, troviamo code al Brennero e arriviamo al Campingplatz München Thalkirchen alle 19. Il campeggio è molto bello e funzionale anche se è molto affollato, è servito dal bus per raggiungere il centro. Leggi tutto

Norvegia - Andenes - FOTO DI ARRIGO E DAVID

di Arrigo –
“Tutti hanno il diritto di godere delle bellezze della natura…”
E così, sulla scia di questa massima, anche questo anno abbiamo volto il nostro sguardo a nord… dove in estate, dopo il periodo del Sole di mezzanotte, la luce crepuscolare, non rendendo mai buie le notti… conferisce al paesaggio un’atmosfera quasi magica… in cui immergere i propri sensi…avidi di vivere nuove sensazioni… e rivivere le già acquisite… Leggi tutto

viaggio Isole Svalbard

di Paolo –
Longyearbyen 78° parallelo, ultima fermata prima del Polo Nord. Fino allo scorso anno non ero a conoscenza di queste isole… poi dopo essere stato a Capo Nord la mia passione per i paesi nordici in inverno mi ha fatto scoprire questo posto, non ho avuto il minimo dubbio… dovevo arrivare alle Svalbard !