Tutti gli articoli in Europa

viaggio a Bucarest - foto markos.it

di Carola Losi – 

Avete mai provato l’ebrezza di un viaggio a sorpresa? L’adrenalina che pervade fino al momento della partenza? Io si! 
È meraviglioso rimanere sulle spine fino al momento in cui non ti arriva la mail con la tanto attesa destinazione! È anche un pò assurdo perché non realizzi che stai per partire, che devi fare la valigia, che dovrai andare in aereoporto, prendere aerei e ritrovarti catapultato in un altra città! 

Leggi tutto

di Irene – 
Non solo vacanze tradizionali: gli italiani amano il turismo esperienziale.  
Il turismo, che sia di un giorno oppure concentrato in un weekend, o che sia riferito alle tanto agognate vacanze estive e natalizie, è sempre un importante settore di traino per l’economia di un paese.

Leggi tutto

foto di Paolo Aramini

di Paolo Aramini –  
Ferentillo, la rocca del sovrano longobardo Liutprando  
Al primo sguardo le due possenti rocche ed il sistema di mura e fortificazioni, ancora in buono stato di conservazione, danno la sensazione di “chiudere” la valle che qui si fa più stretta e buia come compressa tra le pendici del Monte Sant’Angelo e quelle della “verde piramide” del Monte Solenne.

Leggi tutto
foto di Stefania Grasso

di Stefania Grasso – 
Diceva sempre mio padre negli ultimi anni della sua vita. “Da morto avrò una bella vista”, lui che aveva scalato le più belle cime delle Alpi, lui che amava così tanto la montagna e la fotografia. Non aveva tutti i torti. Quando vado in queste strade di campagna penso sempre a quella frase nelle giornate dell’anno più limpide e romantiche.

Leggi tutto

Manicomio di Mombello

di Carola Alessandra Losi –  

Siete degli appassionati del brivido e volete trascorrere la giornata nella potenziale ambientazione di un film horror?!?

 Quello che fa per voi è una gita all’ex ospedale psichiatrico Antonini  o manicomio di Mombello. Nei resti del manicomio si respira un ‘aria malsana della sofferenza che ha abitato quel luogo. Un posto desolato dove il silenzio regna sovrano situato a Limbiate, a pochi chilometri da Milano.

Leggi tutto
Viagg a Praga - La via d'oro

di Carola Alessandra Losi –  

Praga è soprannominata “la città dalle mille torri” e chi ci è stato può confermarlo. Il suo orizzonte è costellato  di guglie e campanili.

Praga è la patria di Kafka di cui possiamo ammirare la testa rotante dalla superficie a specchio situata nel centro commercial, del famoso prosciutto (va assaggiato assolutamente alla bancarelle di Pizza Vecchia) e della birra da provare assolutamente al Czeche Beeer Museum.

Per godersi a pieno la città il consiglio è quello di girarla a piedi perché ogni suo angolo è in grado di stupirci.

Leggi tutto

di Michele Armenise –  
“Itinerario fai da te”  
1300 km in una settimana per “assaggiare “: spaghetti, spiagge e musei.
E’ L’isola maggiore dell’Egeo, si trova al centro di tre continenti Africa, Asia ed Europa, di quest’ultima rappresenta la parte più meridionale. Le notizie in merito a Creta si possono trovare tranquillamente su Internet, con qualche “inesattezza” a secondo dei siti. 

Leggi tutto

di Giorgio Roncari – 
A Cascia con una rosa. 
1a tappa: sabato 9 giugno dalla Colombina di Brissago a Gaggiano, 104 km
A Cascia ci andiamo per onorare un riguardo ricevuto da mio nipote Patrizio che due anni fa, dovendo subire un intervento al cuore, si rivolse a S. Rita e l’operazione andò meglio del previsto. In casa nostra la devozione a S. Rita risale a mia madre, la nonna di Patrizio, la quale alla Santa dai miracoli impossibili, come è venerata, innalzò preghiere in momenti difficili e di quadri e santini ha poi riempito la casa.

Leggi tutto