di Monica Palazzi –
La Val Camonica è il cuore innevato tra Trentino e Lombardia che sembra un vero e proprio paradiso della neve, ma non è solo sci. E adesso ve lo dimostrerò 😊.
L’area si sviluppa tra Vezza d’Oglio, Ponte di Legno e Passo del Tonale ossia il Parco dell’Adamello.
I boschi innevati, i borghi alpini e i panorami che ti lasceranno senza fiato sono perfetti, quanto meno, per un week end all’insegna dello sport e dell’aria buona … ideali per “ricaricarsi le pile” dopo i bagordi delle feste di Natale! Ma anche per vedere dei luoghi stupendi e assaggiare dell’ottimo cibo 😉
Week end in Val Camonica
I boschi innevati, i borghi alpini e i panorami che ti lasceranno senza fiato sono perfetti, quanto meno, per un week end all’insegna dello sport e dell’aria buona … ideali per “ricaricarsi le pile” dopo i bagordi delle feste di Natale! Ma anche per vedere dei luoghi stupendi e assaggiare dell’ottimo cibo 😉
In Val Camonica tra ciaspole e sci
Le ciaspole
Le ciaspole sono perfette per chi ama andare lentamente in salita tra la neve.
E così facendo avrai modo di immergerti, per davvero, in quello che si può definire l’inverno camuno 😊
Si parte dal Passo del Tonale da cui ha inizio un fantastico itinerario che porta verso il Forte Zaccarana con viste mozzafiato sulla Presanella e sulle cime dell’Adamello.
Oppure puoi partire da Ponte di Legno e si arriva, così, fino a Valbione e così al rifugio avrai modo di fermarti per sorseggiare una calda e buonissima cioccolata calda.
Un altro tracciato molto bello dove andare con le ciaspole è quello che parte da Vezza d’Oglio.
Personalmente mi piacciono le ciaspolate notturne che, qui, certamente non mancano.
Provale anche tu 😉 che bello è ciaspolare sotto la luna.
E, magari, andando a fare delle stupende escursioni in mezzo alla natura nel vallone di Val Grande così, forse, avrai modo di vedere camosci e cervi.
Lo sci
In Val Camonica avrai modo di sciare su oltre 100 chilometri di pista che sono perfette per lo sci alpino, niente male, vero? E ci sono 4 Ski Area: Passo Tonale, Temù, Ghiacciaio Presena e Ponte di Legno.
Il comprensorio Ponte di Legno Tonale è perfetto, quindi, per gli amanti dello sci come la sottoscritta.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.pontedilegnotonale.com/it/ponte-di-legno-tonale-sci/ski-area-pontedilegno-tonale/
Ecco qualche informazione sulle piste di sci: gli impianti sono modernissimi che vanno dai 1.121 ai 3.016 metri di quota.
Ci sono piste adatte sia ai super esperti sia per chi si avvicina per la prima volta allo sci.
Perché dico così? Perché c’è la pista nera “Paradiso”, per i più esperti, che ha un dislivello di 700 metri mentre i principianti potranno andare sulle piste, larghe e semplici, sia del Tonale sia del Temù.
Non mancano nemmeno le opzioni per gli amanti dello sci alpinismo grazie ai tanti tracciati fuori pista.
Se, invece, sei un appassionato di sci di fondo ho “pane per i tuoi denti” grazie al Centro di Fondo Valsozzine a Ponte di Legno e quello di Vermiglio.
Cosa vedere a Vezza d’Oglio
A Vezza d’Oglio avrai modo di fare un po’ di turismo lento e entrare a contatto diretto con la natura. Il paese si trova totalmente immerso nel verde e, difatti, alle sue spalle ci sono le cime del Parco dell’Adamello che sono una vera e proprio meraviglia!
Molto belle sia la chiesa di San Martino così come la Torre Medievale che era di proprietà della famiglia nobile Federici.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.vezzadoglioturismo.it/

Ponte di Legno
Ponte di Legno è conosciuta, anche, come “la Perla dell’Adamello” perché è un perfetto mix tra un borgo alpino e la signorilità di un borgo turistico dei tempi passati! È un posto da cartolina, sai?
Il centro è interamente pedonale con tanti caffè, per lo più sotto i portici, e i tipici negozietti di montagna e l’insieme è perfetto per una passeggiata dopo una giornata sulla neve.
Molto bella la Chiesa della Santissima Trinità e a Temù, non è lontano dato sono giusto 5 minuti in auto, c’è il Museo della Guerra Bianca in Adamello che è dedicato ai combattimenti in montagna durante la Prima Guerra Mondiale.
Per maggiori informazioni sul museo clicca qui https://www.museoguerrabianca.it/ mentre per Ponte di Legno ulteriori dettagli https://www.pontedilegnotonale.com/it/ponte-di-legno-tonale-cosa-vedere/ponte-di-legno/
Non posso concludere senza menzionare i
Piatti tipici della Val Camonica
Dopo una giornata sulla neve un po’ di languorino sicuramente l’avrai anche tu 😊
Ecco qualche bontà locale da assaggiare sicuramente 😉
Cosa ne dici di un buon piatto di “casonsei camuni” che sono ripieni di carne, verdure come, ad esempio le patate, condite con dell’ottimo burro fuso.
Per passare poi alla polenta taragna e, ancora, gli “gnocc de pulicc” che sono prodotti con pane, farina, uova e degli spinaci.
E perché non portare a casa a mo’ di souvenir un pezzo del formaggio Silter che è proprio tipico della zona nonché DOP che è prodotto solo con il latte delle mucche locali.
Per maggiori informazioni sulla Val Canonica clicca qui https://www.turismovallecamonica.it/




