Isole Faroe

di Monica Palazzi  –  

Le Isole Faroe si trovano nell’arcipelago sito tra Islanda e Norvegia.
Questo viaggio è adatto a persone di tutte le età a patto però che siano amati dell’avventura e che siano disposti per qualche giorno a vivere a contatto stretto con la natura con i suoi pro e, ovviamente, qualche contro.

Le isole Faroe sono davvero magnifiche e incontaminate dove lo stress è ancora sconosciuto. I locali sono persone davvero molto ospitali e alla mano che sono molto legati alle loro tradizioni e alla loro terra.

Documenti e vaccinazioni per accedere alle Isole Faroe

Per entrare alle Isole Faroe serve il passaporto anche se spesso viene accettata la carta d’identità valida per l’espatrio però nel dubbio è meglio sicuramente avere il passaporto.

Non sono previste particolari vaccinazioni però per sicurezza prima di partire controllare sul seguente sito https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/DNK

Come raggiungere le Isole Faroe

Dall’Italia il bis di mezzi più comodi per raggiungere le isole Faroe sono sicuramente l’aereo e il traghetto. Segnalo però che non vi sono voli diretti per le Isole e bisogna quindi fare scalo, ad esempio, a Copenaghen (i biglietti d’aereo andata e ritorno non dovrebbero costare più di 300 euro a persona) e prendere poi un traghetto (il prezzo dovrebbe essere 100 Corone che equivale circa a 15 euro) per le Isole.

Una volta sull’Isola si può girare con un’auto presa a noleggio oppure, e te lo consiglio, anche con i mezzi pubblici che collegano molto bene ogni villaggio.

Isole Faroe

Quanto tempo restare alle Isole Faroe?

L’ideale sarebbe restare almeno un paio di settimana e in caso non sia possibile fare almeno 4 o 5 giorni così da vedere, quanto meno, le cose più importanti.



Quando andare alle Isole Faroe?

Va detto che non esiste un periodo migliore dell’altro per andare alle Isole Faroe dato che le temperature si aggirano, grosso modo, sempre tra i 10 gradi e raramente vanno sotto gli zero. Certo è una temperatura che necessità sempre, quanto meno, di una felpa o di un maglioncino però il bello che non si morirà mai o di eccesivo caldo o troppo freddo!

Tuttavia va ricordato che per godere appieno dell’aurora boreale (è un fenomeno che si può ammirare in alcuni paesi del Nord che è creato dalla collisione tra delle particelle cariche di elettricità che provengono dal sole e che penetrano nell’atmosfera terrestre) l’ideale è andarci in tardo autunno fino all’inizio della primavera.

Le Isole Faroe: tra storia e geografia

Le Isole Faroe si compongono di 18 isole vulcaniche per lo più rocciose che sono, come detto, tra Irlanda e Norvegia proprio nel centro dell’Oceano Atlantico.

Fanno parte della Danimarca però con la Danimarca non hanno davvero molto in comune … neppure la lingua e difatti qui si parla la lingua faroense che è una lingua germanica settentrionale. Le Isole Faroe sono abitata da circa 50 mila persone.

Cosa fare sulle Isole Faroe

Sicuramente la prima cosa che colpisce è l’attraversamento del tunnel sottomarino dell’Eysturoy che passa sotto al fiordo Tangafiorour. Questo tunnel è stato inaugurato da poco tempo e si trova a quasi 200 metri sotto il livello del mare ed è lungo poco più di 11 chilometri. Molto bella l’illuminazione multicolore e le opere d’arte che si possono ammirare lungo il tragitto.

Poi certamente la cosa che mi ha colpito molto è il fatto che la pascolino liberi in mezzo alla strada le greggi di pecore così come mucche cavalli … sicuramente il loro concetto di città non ha niente a che fare con il nostro e non fosse altro che ci si trova in mezzo all’Oceano Atlantico?!

Molto bello nella capitale, Torshavn, il suo centro espositivo con fantastiche mostre permanenti e parecchie fattorie nell’arcipelago sono diventate dei musei che mostrano le particolarità delle isole.

Girovagando per i villaggi, anche quelli più piccoli e sperduti, sicuramente non si potrà non notare sono le tante statue che si trovano anche nei luoghi “più assurdi” e che sono certamente una caratteristica delle Isole Faroe.

Alcune curiosità delle Isole Faroe

La leggenda de “La donna Foca” ossia di Kopakonan.

E una leggenda, in modo particolare, mi ha colpito. Si tratta de “La donna foca” ossia una ragazza che si narra sia morte di morte violente e che era stata tramutata in foca e a cui però era concesso di avere di nuove le sue sembianze umane una volta all’anno. In quel momento lasciava la sua pelle di animale sulla spiaggia e tornava donna. Tuttavia Un contadino se ne innamorò e le rubò la pella di foca che lei aveva lasciato sulla spiaggia. In seguito, però, per fortuna la donna grazie a una svista dell’uomo riuscì a riprendere le sue sembianze di animale, cosa che voleva più di ogni altra, e fu così che gettò una maledizione sugli uomini del posto. E a ricordare questa leggenda nel villaggio di Mikladalur si trova una statua in acciaio e bronzo che resiste anche a onde alte più di 10 metri.

Gli Elfi

Ovviamente qui non possono mancare nemmeno le storie sugli Elfi che sono gli omini con cappelli neri e vestiti grigi che popolano l’isola che si dice in seguito a una maledizione siano stati imprigionati in tumoli nei pressi del lago Sorvagsvatn è il più grande lago delle isole Faroe con una superficie di 3.4 km2.

I tetti ricoperti di erba

Ma le particolarità non finiscono qui dato che una peculiarità delle Isole Faroe sono i tetti delle case ricoperti di erba. E questa abitudine nasce nella notte dei tempi quando si pensò di mantenere un po’ di tepore nelle case in maniera naturale dato che queste sono zone con piogge frequenti e molto fredde. E difatti, una produzione tipica sono i bellissimi maglioni di lana è, praticamente, impossibile tornare a casa senza uno di questi capi di abbigliamento.

Birdwatching e Trekking

Appena fuori dai centri urbani è possibile fare birdwatching dato che qui sono presenti oltre 300 tipi di uccelli molto particolari che sicuramente saranno la gioia per gli amanti del genere. Segnalo che per gli amanti dello sport sicuramente non può mancare, almeno, un trekking sulle scogliere fino alle cime delle montagne oppure passare attraverso le magnifiche lande erbose.

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il seguente sito internet www.visitfaroeislands.com

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti