di Monica Palazzi –
La zona del Lago di Como è bella sempre tanto è vero che questo è considerato come uno dei laghi più belli a livello mondiale tuttavia durante il periodo di Natale lo è ancora di più. Tra l’Immacolata è l’Epifania il Lago di Como si veste a festa con delle istallazioni luminose, presepi meravigliosi e tanto altro ancora
Como città, i borghi grandi e piccini diventano un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto che al calar del sole con l’imbrunire diventa ancora più magico!!
Como Città
In Piazza Duomo dove svetta la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il centro della Manifestazione “Natale a Como”.
Sulle facciate sia dei palazzi sia delle chiese prendono vita delle stupende scenografie luminose che attirano e affascinano sia grandi sia piccini.
Le luminarie sembrano, quasi, in grado di creare come dei passaggi incantati che fanno da tramite con il mondo delle favole natalizie.
L’ideale, credo, che sia passeggiare per queste viuzze con una buona cioccolata calda da una mano e un’ottima caldarrosta 😊 nell’altra mano.
Questo è il miglior modo per assaporare l’atmosfera natalizia e per un giorno non pensiamo alle calorie di troppo che ci metteremo a dieta da domani 😉
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.nataleacomo.it/

Un mini giretto tra il centro storico e il lungolago!!
Ok, l’atmosfera natalizia però già che siamo a Como un piccolo giretto tra i palazzi storici non deve mancare mai, vi pare??
Dedica, quindi, il resto della giornata ad apprezzare, almeno in parte, anche i monumenti, i palazzi e le chiese di questa bella città.
Sul lungolago mi imbatto, subito, nel monumento ad Alessandro Volta, cittadino illustre di Como, opera di Giuseppe Terragni.
La mia seconda tappa cittadina sono i Giardini di Villa Olmo che sono aperti gratuitamente tutto l’anno in quanto fanno parte del progetto: “Chilometro della Conoscenza” che ha come scopo quello di portare il turista alla scoperta in maniera “slow” (lenta) dell’architettura, dell’arte e dei paesaggi “da cartolina” del lago.
Concludo segnalando che il centro storico così come il lungolago di Como è totalmente pedonale perciò, anche senza volerlo, facendo una semplice passeggiata avrai, comunque, modo di ammirare seppur velocemente tutte quante le bellezze cittadine.
Ecco, poi, qualche bel borgo nei dintorni di Como città:
Cernobbio, Argegno e Nesso
Argegno
Argegno è un bel borgo sulla costa occidentale del lago e che ogni Primo Gennaio organizza un fantastico Presepe vivente con più di cento figuranti che vanno a rievocare la vita di Gesù girovagando tra le viette del paese medievale fino al piccolo porto.
La particolarità di Argegno, secondo me, sta nel fatto che i suoi vicoli sono ancora in pietra e il suo centro è tutto quanto raggruppato intorno al Ponte Romanico sul fiume Telo e tutto questo, nell’insieme, ne fanno sicuramente uno dei borghi del lago tra quelli più amati e fotografati.
Per maggiori informazioni clicca qui https://mylakecomo.co/it/eventi/presepe-vivente-di-argegno/
Cernobbio
Cernobbio è, indubbiamente, uno dei borghi più famosi del lago di Como per via delle sue stupende ville patrizie e i meravigliosi giardini tuttavia a Natale diventa ancora più magica e incantevole.
Qui ci sono degli stupendi mercatini sulle cui bancarelle sono esposti, tra le altre cose, anche delle buonissime specialità locali sia dolci sia salate.
Piccola curiosità per gli amanti del gossip segnalo che non lontano da Cernobbio si trova Laglio dove c’è villa Oleandra dimora dal 2002 di George Clooney e signora.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.comune.cernobbio.co.it/novita/comunicati_stampa/novita_178.html
Nesso
Tenendo sempre come riferimento Como da cui dista 15 chilometri e, esattamente, sulla sponda orientale del lago si trova la bella cittadina di Nesso con il suo presepe, ma non solo in quanto è, anche, molto bello girovagare tra i suoi vicoletti da fiaba.
Ma quello che sicuramente ha reso famoso Nesso è il “suo” Orrido che è una cascata che si getta nella gola naturale che è stata scavata dal fiume con un salto di oltre 200 metri.
Questa specie di canyon ha diviso letteralmente il paese in due parti.
E il panorama che ne è venuto è un qualcosa di magico… case colorate arroccate sulla pietra e la tranquillità del lago…
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.in-lombardia.it/it/turismo-in-lombardia/como-turismo/nesso




