Passeggiata a Simplon

di Stefania Grasso –  
Situato a 1476 metri sul livello del mare nel Canton Vallese distretto di Briga, Simplon Dorf rappresenta sicuramente uno dei borghi più affascinanti della Svizzera.

Si raggiunge comodamente da Domodossola attraverso un itinerario ricco di rocce intrusive acide come il granito.

Simplon - Foto Stefania Grasso

Il delizioso villaggio presenta una serie di case di pietra con decorazioni floreali tutte attorno con l’ampia piazza e la parrocchia di San Gottardo.  Sulla piazza vi è anche il monumento a Escher, politico membro del Consiglio Federale Svizzero nativo proprio di Simplon.

Simplon - Foto Stefania Grasso

Un luogo molto silenzioso ordinato e pulito di cui ci si innamora subito a prima vista, così come armoniosa è la strada del Simplon Pass che conduce al piccolo lago e all’ospizio del Sempione a quota ormai di 2000 metri che permette di trascorrere delle vacanze spirituali in montagna. Da notare la torre Stockalper dal cognome dell’omonimo barone che aveva la funzione di magazzino e di alloggio. Una costruzione visibile dall’alto del Passo a pochi metri dall’ospizio.

Il barone Stockalper era un commerciante che nel 1630 fece costruire la mulattiera Stockalperweg, un sentiero che da Briga discende verso il Passo Sempione fino a Gondo, importante nodo commerciale.

Di fronte all’ospizio Sempione si può ammirare e raggiungere con un brevissimo tratto sterrato la maestosa Aquila – Adler, simbolo di fierezza e dell’indipendenza del popolo svizzero, costruita in pietra. Nel scorso 2019 sono stati celebrati i 75 anni della Simplon Adler simbolo della brigata alpina dell’esercito svizzero, di stanza a Zwischbergen.

Ho percorso due volte in autobus questo valico alpino di cui mi sono subito innamorata, ho sempre desiderato soffermarmi per scattare delle fotografie.

Sono felice di aver esaudito questo desiderio con la speranza di farvi ritorno anche in altre stagioni dell’anno per immortalare con altri colori questo sublime paesaggio.

Le foto della galleria nel sito di Stefania Grasso

5 1 vota
Article Rating
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Valentina Taccone
Valentina Taccone
9 giorni fa

Come sempre Stefania Grasso attraverso le sue immagini e le sue riflessioni sa coinvolgere e fornire interessanti suggerimenti.