Italia

Quattro mete al bacio per San Valentino

di Monica Palazzi – 
4 mete al bacio ideali per San Valentino,  ormai ci siamo manca poco alla festa degli innamorati e allora perché non pensare a qualche metà ad hoc? 

Anzi pensa che in Italia le cosiddette “mete al bacio” hanno anche tanto di segnaletica (si tratta di un cartello in cui sono rappresentati due persone che si stanno baciando) che invita i turisti a baciarsi e a fare tanto di foto ricordo.

Sicuramente le destinazioni sono tante però io mi permetterò di segnalare quelle che ho consigliato ad un’amica che mi ha chiesto qualche idea per andare a festeggiare il primo anno di matrimonio …

Ecco quello che ho trovato e che sono ben felice di condividere con voi nella speranza che possa tornare utile a qualcuno!

Mattinata (Foggia) – Puglia

Mattinata in provincia di Foggia, in Puglia, conta quasi 6.000 abitanti e si trova sulla costa sud del promontorio del Gargano con stupendo affaccio sul golfo di Manfredonia.

Preciso che Mattinata è anche una rinomata località turistica.

È dal 2021 che c’è l’iniziativa “#BacioaMattinata” si tratta di un particolare invito social a condividere il bacio con il proprio innamorato su di una terrazza panoramica che si affaccia come detto sul Golfo del Gargano nelle vicinanze della meravigliosa Baia delle Zagare e dei suoi faraglioni.

E sul luogo designato per il bacio per essere proprio sicuri che quello sia il posto giusto c’è tanto di cartello!

E poi cosa fare a Mattinata?

Se ti piace passeggiare nella natura sia per una camminata a piedi sia in bici allora qui di sicuro le occasioni non mancano è una zona ricca di percorsi sia ciclabili sia per trekking in cui “perdersi”.

Sirmione (Brescia / Lago di Garda) – Lombardia

Cosa c’è di più romantico di una passeggiata mano nella mano sul lungo lago? Niente!

Ecco perché credo che Sirmione, sul Lago di Garda, in provincia di Brescia sia una delle mete al bacio ideali per San Valentino.

E proprio qui c’è un monumento al bacio che si intitola “Kiss…please”.

Il cartello è stato fatto dall’artista locale Lillo Marciano ed è stato dedicato a Catullo (poeta latino) nativo di Sirmione.

Questo cartello è diventato il protagonista indiscusso di tantissime foto di innamorati avente gli hashtag #MoumentoAlBacio e #KissPlease.

Sul cartello c’è scritto sia in lingua italiana sia in lingua inglese il V Carme di Catullo che è uno dei più antichi inni all’amore.

Questo cartello fa parte di un percorso di progetti dedicati all’arte relativamente alla città di Sirmione il cui sviluppo è stato curato dallo stesso Marciano fino al 2022 data della sua morte.

E poi cosa fare a Sirmione?

Potresti andare alle Terme dato che le acque qui presente hanno delle importanti qualità curative, oppure potresti fare una visita al Castello Scaligero o anche semplicemente passeggiare per le viette del bel borgo oppure passeggiare sul meraviglioso lungo lago.

Per maggiori informazioni clicca qui https://visitsirmione.com/

Termoli (Campobasso) – Molise

Termoli si trova in provincia di Campobasso in Molise e conta più di 30.000 abitanti.

Le mete al bacio a Termoli si trovano sia nel centro storico sia in alcuni affacci sul mar Mar Adriatico davvero caratteristici.

I cartelli a Termoli recitano sia in italiano sia in inglese: “In questo luogo è obbligatorio baciarsi”.

Se vuoi condividere la tua esperienza al bacio l’hashtag attivo dal 2019 è #unbacionelborgotermoli.

E poi cosa fare a Termoli?

A Termoli molto bello e degno di una visita è il Castello Svevo oppure la Cattedrale di Santa Maria della Purificazione che è il Duomo di Termoli o i Trabucchi che sono delle antiche macchine da pesca tipiche della zona.

Anacapri (Capri / Napoli) – Campania

Anacapri è una stupenda isola del Golfo di Napoli che si trova, come è facile immaginare, nell’arcipelago campano.

Fa parte della città metropolitana di Napoli ed è uno dei due comuni in cui si divide Capri.

Ad Anacapri dove c’è il Belvedere del Sognatore (per intenderci dove c’è il Faro rosso di Punta Carena che è il secondo per potenza luminosa a livello nazionale) dal 2022 c’è il cartello che indica che questa è una zona romantica e che è obbligatorio baciarsi.

Come arrivare al Belvedere?

Per arrivare al Belvedere bisogna prendere una scala scavata nella roccia e in questo modo si arriva alla segnaletica di cui ho parlato prima.

Tale cartello è stato realizzato da Simone Acampora anacaprese doc e su questo cartello oltre alla solita coppia di innamorati che si bacia si trova anche una dedica alla città di Anacapri e la frase è stata presa in prestito da una canzone di Modugno dato che è: “Tu si ‘na cosa grande”.

Una cosa che magari non tutti sanno

Sai che differenza c’è tra Capri e Anacapri?

Capri è la parte dell’isola più mondana con negozi, locali notturni e la famosa Piazzetta che è il ritrovo dell’intera isola.

Anacapri, invece, è un po’ meno affollata e meno chiassosa. Qui ci sono, tra le altre cose, la Grotta Azzurra e il Monte Solaro ma anche il Faro Punta di Carena di cui parlerò meglio fra poco.


Share
Pubblicato da
Marco

Recent Posts

Besançon cosa vedere in un giorno

di Monica Palazzi - Besançon si trova in Francia ed è il capoluogo della Borgogna-Franca…

23 Aprile 2024

Asolo e la Duse

di Monica Palazzi -  Asolo e la Duse e questa è l’accoppiata vincente in quanto questa…

14 Aprile 2024

Diario di un inverno messicano

di Emanuele Meloni - From Cagliari to Barcelona... From Barcelona to Madrid... From Madrid to…

11 Aprile 2024

Diario di viaggio a Dubai

di Lorena Fantini -  Dal 1 al 7 marzo 2024 abbiamo realizzato un bellissimo viaggio a…

4 Aprile 2024

Viaggio in Uzbekistan

di Barbara -  Di ritorno dall’Uzbekistan vi lascio il mio itinerario e qualche nota tecnica.…

2 Aprile 2024

Tre città capitale europea della cultura 2024

di Monica Palazzi -   Tre città capitale europea della cultura 2024 che per l’anno in…

2 Aprile 2024