Tutti gli articoli in Europa

di Monica Palazzi –
Cinque castelli, chiese, torri e fontane piemontesi premiati dal FAI 2024 (nda le votazioni sono iniziate a settembre delle scorso anno con premiazione a giugno 2025) perché ci sono davvero tanti luoghi da visitare anche, magari, durante qualche gita autunnale di un giorno quando il tempo si è rinfrescato però, giusto, quel tantino che basta per darci la possibilità di girovagare e scoprire, così, cose nuove e interessanti come, ad esempio, per l’appunto “i luoghi del cuore” che sono stati votati nel censimento del Fondo Ambiente Italiano (FAI).

Leggi tutto

di Monica Palazzi –
I funghi e la loro raccolta possono anche essere paragonati a una sorta di “caccia al tesoro” in quanto trovare un porcino in mezzo al muschio è una, vera e propria, gioia senza eguali, non credi?
Ma non solo! In quanto potrebbe renderti contento anche un semplicissimo funghetto in quanto partire alla ricerca può essere visto, anche, come un bel passatempo che ti permette di stare immerso nella natura così da esplorare i boschi.

Leggi tutto

di Nigel Mansell

Per andare al nord quest’anno optiamo per una strada diversa, entriamo dal Canton Ticino, per poi infilarci nel Traforo del San Gottardo.
Le strade sono molto più italiane che svizzere di quanto ci aspettassimo, solo per andare da Verbania a Bellinzona ci mettiamo quasi due ore. Poi, l’autostrada non è che sia meglio, si viaggia veramente piano, tra lavori, code e semafori.

Leggi tutto

di Lorena Fantini
Qualche giorno al mare? Perché no. Però qualcosa di stimolante e possibilmente avventuroso…quindi…un’isola della Grecia potrebbe fare al caso nostro. La scelta cade, forse per le nostre reminescenze letterarie o forse perché la nostra compagna di viaggio è docente di Belle Lettere, su una delle isole Ionie, Zakynthos.

Leggi tutto