Pedalando dal Tonale a Ponte di Legno

di Monica Palazzi – 
Informazioni Utili:
Tempo di Percorrenza due ore circa
Pendenza Media poco superiore al 5%
Lunghezza 22 km

Si tratta di un semplice tragitto che è per lo più su un percorso in discesa nella fantastica natura alpina.

Si trova tra la Lombardia e il Trentino ed è l’ideale per gli amanti delle bici. Sto parlando de “la Ponte di Legno-Tonale Bike Area (per maggiori informazioni bike.pontedilegnotonale.com).

Ci sono circa 40 percorsi in cui scegliere per 500 km di strade che sono adatti ai bambini come agli adulti oppure agli esperti piuttosto che ai principianti.

Ad esempio ci sono le mitiche salite del Giro d’Italia come il Gavia, ma anche percorsi per gli appassionati di mountain bike o sentieri nella natura che sono davvero l’ideale per i più piccini.



Dal Tonale a Ponte di Legno in bici

Non dimentichiamo che ci sono anche servizi per i ciclisti come ben 7 noleggi di biciclette e attrezzature in genere, più di 10 stazioni di ricarica per le bici elettriche, così come BikeHotel o Bicibus per rientrare nel caso in cui si sia troppo stanchi per pedalare, mentre il BikePass ci permette di usare gli impianti di risalita assieme alle nostre amate bici e, senza dimenticare, per chi si vuole avvicinarsi per la prima volta al mondo delle due ruote che sono disponibili pure degli istruttori che oltre a fare lezioni possono accompagnare durante le eventuali gite.

Un percorso ideale alle famiglie (22 km con un dislivello inferiore ai 500 metri) e il Percorso 10-Daù. Si passa in meravigliosi borghi di montagna su fantastici ponticelli in legno o pietra senza dimenticare i magnifici scorci naturali. Si inizia dal Passo del Tonale per arrivare a Ponte di Legno  su fondo asfaltato o sterrato. Si prende la cabinovia che parte all’impianto Pontedilegno –Tonale che è l’ideale per evitare la salita così da godersi, quindi, solo la discesa. Una volta scesi si prende la sterrata che va nei prati del Passo del Tonale e che si incrocia  con la strada statale in corrispondenza del sovrappasso delle piste da sci.

A livello di un’edicola votiva si sale sulla destra su di una mulattiera che ci porta ancora alla strada statale del Tonale. Oltrepassata la statale e facendo sempre la strada sterrata si arriva a Vescasa Alta che ci permette poi di avere una vista meravigliosa su Ponte di Legno.

Dal Tonale a Ponte di Legno in bici

La sterrata, dopo qualche piccolo saliscendi, diventa poi un bel sentiero che dopo una discesa che nel primo tratto è ripida ci porta a Talas. Giriamo a destra e proseguiamo lungo la Strada Tonalina e, oltre, Casa Piazzola al bivio si prende la strada forestale che in poco più di 2 km  in facile salita ci fa arrivare a Casa di Viso. Si va percorre una strada asfaltata fino alle Case Pirli che è una zona rurale tutto sommato ancora ben conservato.

Oltrepassato questo punto si svolta a sinistra e si prende la mulattiera che ci porta a Pezzo, oltre l’abitato ,giunti al tornante  si prosegue diritti lungo la sterrata che ci fa arrivare al meraviglioso pianoro di Case di Giuco  e quindi a Sant’Apollonia. Qui possiamo prendere in discesa, per qualche centinaio di metro, la strada provinciale del Gavia per poi seguire un sentiero che sulla destra fiancheggia il torrente Frigidolfo.

Si passa il corso d’acqua dove c’è il torrente sopra il Ponte dei Buoi per arrivare a quest’ultimo che si trova davvero poco sotto e qui si può notare che la strada asfaltata si incrocia ancora con il nostro sentiero e così facciamo ritorno a Ponte di Legno.

Questo tragitto è l’ideale anche per i bambini perché proprio qui si trova il park dove è possibile scegliere tra tre tracciati con varie difficoltà e segnalo che la pista blu è l’ideale per i bambini.

A Ponte di Legno  c’è un campo detto “campo pratica” , dove per l’appunto,  i più piccini possono iniziare a fare pratica con la mountain bike sotto il controllo degli istruttori quindi senza correre dei rischi.


guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Jacopo
Jacopo
4 mesi fa

deve essere bellissimo!!‍♀️ e ovviamente spiegato molto bene!!