Il mare a quadretti

di Stefania Grasso
Tronzano Vercellese è un piccolo comune in provincia di Vercelli posto sulla strada statale in direzione di Torino circondato da molti corsi d’acqua abbondanti indispensabili per la coltivazione del riso. Nel centro del paese emerge la chiesa dei Santi Pietro e Paolo con capitelli ionici e timpano dentellato.

Risaie vercellesi allagate

La chiesa è stata ristrutturata nel 2012. Attorno a Tronzano in direzione di Crova la stagione primaverile offre lo spettacolo del mare a quadretti, il paesaggio della semina del riso e dell’arrivo di numerose specie avicole quali Cavalieri d’Italia, Aironi guardabuoi, Nitticore, Ibis Sacri con i loro piumaggi tipici del periodo riproduttivo: brillanti colori arancioni e blu con i veli nuziali.

Questo territorio è diventato ormai stabile in particolare proprio per i Cavalieri d’Italia Himantopus himantopus fotografati negli ultimi anni ormai prevalentemente in questa zona e attorno alla Cascina Oschiena di Crova.

Tutte queste specie di uccelli citati precedentemente stanno imparando a convivere nello stesso habitat senza un’eccessiva competizione interspecifica, tuttavia resta da tenere sotto controllo l’incremento degli esemplari di ibis sacri nocivi per molti aironi in quanto si nutrono della loro prole con il rischio di estinzione della popolazione.

Risaie vercellesi allagate
Il mare a quadretti

La primavera nel territorio vercellese è la stagione più bella per praticare birdwatching, conoscere l’etologia e l’ecologia di questi meravigliosi animali e abbinare l’arte alla natura attraverso la magia di questi piccoli luoghi tutti da riscoprire. 

Il mare a quadretti - risaie vercellesi allagate

Altre foto di Stefania Grasso nel suo web https://www.stefaniagrasso.it/

3.7 3 voti
Article Rating
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti