Val di Fiemme

di Monica Palazzi –
La Val di Fiemme si trova in Trentino Alto Adige e la sua particolarità sono, oltre alle cime dolomitiche anche le piste da sci che sono adatte a ogni tipo di sciatore.

Infatti normalmente durate la stagione invernale la montagna è una meta davvero ambita e il Trentino Alto Adige è una delle regioni che offre maggiore scelta tra sci alpino, sci di fondo ma anche ciaspolate, pattinaggio sul ghiaccio e perché no lo slittino però qui si può avere anche la possibilità di fare una full immersion nella cultura scoprendo indubbiamente qualcosa di interessante.

Val di Fiemme

La Val di Fiemme si trova tra le Dolomiti Trentine dominate dalla Catena della Lagorai con paesaggi davvero unici e mozzafiato.

Ma la cosa sicuramente inusuale è la possibilità di andare con gli sci a visitare un museo … non è cosa da tutti o mi sbaglio?

Si tratta del Parco D’Arte ResipirArt (www.respirart.com) che è uno dei più alti a livello mondiale che si sviluppa tra la pista da sci Agnello di Pampeago a oltre 2.000 metri di altezza.

In questo tragitto si possono ammirare oltre 20 opere d’arte come, ad esempio, un cavallo mitologico oppure un guardiano di pace. E segnalo che questo museo a cielo aperto è vicina al gruppo dolomitico del Letemar che è Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Questo luogo è sicuramente l’ideale per gli amanti dello sci che possono scegliere a seconda della loro abilità che pista fare o non fare.

Se sei uno sciatore esperto come me (per lo meno lo ero fino a qualche anno fa) ti consiglio di fare la pista nera Olimpia del Cermis a Pompeago con dei paesaggi che dire mozzafiato e stupendi è davvero poco. Si tratta della discesa più lunga delle Dolomiti dato che stiamo parlando di 7,5 chilometro.

Altre piste nere del Comprensorio Ski Center Latemar sono la Torre di Pisa e la Pala di Santa entrambe molto affascinanti.



Val di Fiemme

Per chi è meno esperto, o un po’ fuori allenamento, consiglio la pista rossa Lastè in quanto si tratta di un tracciato di media difficoltà che si trova nel Comprensorio Bellamonte-Alpe Lusia.

Per gli amanti dello sci di fondo va ricordato la “Marcialonga” (www.marcialonga.it) tuttavia questo appuntamento per quest’anno ormai è andato però magari si può recuperare nel 2024.

Ma che cos’è la “Marcialonga”? La “Marcialonga” è la celebre gara internazionale che si svolge ogni anno nell’ultima domenica del mese di gennaio.

Se sei un’amante dello sci di fondo segnalo anche il tracciato dell’Altopiano Lavazè ed anche il Centro del Fondo Fabio Canal di Lago di Tesero con il suo stadio davvero futuristico nel quale si sono svolti per ben tre volte i Mondiali di Sci Nordico.

Certamente se si è qua merita di essere visto anche il magnifico colore che prendono le Dolomiti sia all’alba sia al tramonto quando diventano rosa e viola con sfumature davvero particolarissime e il posto migliore per vedere questo spettacolo è Bellamonte oppure dall’Altopiano di Lavanzè.

Per gli amanti dello slittino segnalo che qui non c’è che l’imbarazzo della scelta e si può scegliere tra il chilometro di curve in discesa attraversando il bosco de “L’Alpine Coaster Gordonè” oppure la Pista Fraina con oltre due chilometri di pista nella Ski Area Bellamonte-Alpe Luisia.

Se, invece, sei un amante delle camminate puoi andare nella Foresta dei Violini che è nota in quanto gli abeti che qui crescono sono quelli utilizzati per fare, per l’appunto, i violini.

All’interno del suddetto Parco è possibile fare quattro passi tra belle cascate e stalattiti tuttavia al suo interno si trovano anche due ponti che oltrepassano il torrente Travignolo. Si tratta di due ponti davvero particolari dato che uno ha il fondo trasparente e l’altro è un ponte tibetano.

Altresì vi è anche un sentiero ad anello per niente difficile e sto parlando del “Sentiero Marciò” in cui si possono vedere anche i cervi nel loro habitat naturale e grazie ai pannelli informativi si può imparare tanto sulla natura che ci circonda.

Segnalo che normalmente l’Ente del Turismo Locale organizza delle belle ciaspolate al chiaro di luna o, comunque, al tramonto con pure delle ottime degustazioni di specialità locali che meritano!

Per maggiori informazioni su tutto quanto visitare www.visitfiemme.it

Val di Fiemme l’ideale anche per chi non ama gli sport invernali

Se, invece, tu sei uno di quelli che non ama gli sport invernali qui non hai da annoiarti dato che la Val di Fiemme è ricca di storia e arte perciò questi posti sono adatti pure per te.

Iniziamo con il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme (www.palazzomagnifica.eu) a Cavalaese che fu fatto erigere nel Medioevo dai Principi Vescovi di Trento come loro residenza estiva. Al presente però ha un aspetto che risale al Cinquecento con magnifici affreschi in facciata che risalgono, invece, al XVI secolo. E al suo interno si trovano dipinti della scuola Fiemmese in quanto ora è adibito a Museo Pinacoteca.

A Predazzo dal 1899 c’è il Museo Geologico delle Dolomiti (www.muse.it) che fa scoprire il grande legame che qua sussiste tra uomo e montagna anzi nello specifico con le Dolomiti.

Infine una menzione la merita anche il Museo Etnografico di Nonno Gustavo che si trova a Bellamonte (le visite sono solo su prenotazione e previa telefonata al seguente numero di telefono: 338/9203678) e qui si trovano la bellezza di oltre 1.800 pezzi che ci narrano oltre 300 anni di storia unita all’artigianato della valle.

È indubbio che qui tra cose da fare e da fare non c’è che l’imbarazzo della scelta e quello che è certo che non ci si annoia proprio mai!!

Subscribe
Notificami
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Comment
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Jacopo Scotti
Jacopo Scotti
1 anno fa

Bellissimo!! Ho letto inoltre che in passato, la val di fiemme ospitava anche un che la collegava con la ferrovia Bologna- Brennero tuttora esistente. Peccato l abbiano tolta.. come molte altre del resto..